Lun. Apr 29th, 2024

Nel mito classico Prometeo ruba il fuoco agli dèi per donarlo agli uomini e viene così punito. Oggi la sua figura rievoca quella dell’eroe della giustizia, che si batte contro i potenti per dare una luce di speranza a tutti. Ecco dunque tornare “Prometeo paladino” nello spettacolo del gruppo Mòtumus, scritto da Salvatore Vetrugno e Maurizio Ciccolella (quest’ultimo firma anche la regia), in programma venerdì 13 aprile, alle ore 21, a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485; info 051.566330 – www.teatridivita.it).

Lo spettacolo inaugura l’ultima parte della stagione 2011/2012 di Teatri di Vita, riunita in un “Abbonamento di Primavera”, che comprende appunto gli spettacoli degli ultimi mesi: 7 spettacoli (di teatro e di danza) a soli 29 euro (più la riduzione di ben 10 euro al grande evento di maggio: le “Operette morali” di Leopardi, regia di Mario Martone).

“La storia ha scelto i suoi eroi, ma qualche paladino è rimasto nell’ombra…”: così il regista Maurizio Ciccolella racconta Prometeo Paladino, lo spettacolo, scritto da lui con Salvatore Vetrugno. A raccontare la nuova storia del mito antico di Prometeo è la compagnia Mòtumus, unica realtà teatrale produttiva professionale di Brindisi, che compie 10 anni di intenso lavoro artistico, formativo e organizzativo di attività socio-culturali. Una realtà che merita conoscere per il suo lavoro in una zona “di frontiera” come il territorio brindisino, tra i meno attivi dal punto di vista culturale. In pochi anni, il gruppo ha dimostrato invece una forta capacità propositiva, coinvolgendo numerose realtà nel rilancio del territorio (tra l’altro, ha coinvolto come regista anche un cineasta come Alessandro Piva).

Oggi Mòtumus presenta la storia di Prometeo Paladino, eroe del riscatto dell’umanità, che gli autori calano in una miniera di carbone: lo spettacolo – è il caso di ricordarlo – nasce proprio in una provincia come quello brindisina, in cui il carbone produce denaro e cancro, e nel quale nessuna forza politica, sebbene in contrasto, è riuscita ancora a salvaguardare la salute dei propri cittadini dagli interessi economici in campo, che perpetuano lo sfruttamento del territorio.

Prometeo è dunque paladino non genericamente dell’umanità, ma rappresenta la denuncia verso le politiche economiche e ambientali moderne, illiberali e antidemocratiche. Un eroe che si sacrifica contro il potere assoluto. Per un mito tanto antico nelle sue radici, quanto moderno nella sua capacità di raccontare in maniera intensa e plastica le ingiustizie del mondo contemporaneo.

 

TEATRI DI VITA

Centro Internazionale per le Arti della Scena

via Emilia Ponente 485 – 40132 Bologna – Italia

www.teatridivita.it

.