Mer. Apr 24th, 2024

Da quando aveva 10 anni ha filmato se stesso e la sua disgraziata famiglia: centinaia di ore di registrazione fatte in 20 anni, e rimontate in un film assolutamente unico e sconvolgente: “Tarnation” di Jonathan Caouette, prodotto da Gus Van Sant, in programma giovedi 12 aprile, alle ore 21, a Teatri di Vita a Bologna (via Emilia Ponente 485; info 051.566330 – www.teatridivita.it), all’interno della rassegna “D’amori sconfinati”, presentato con i sottotitoli in italiano.

E’ stato uno degli attori dell’oltraggioso Shortbus – Dove tutto è permesso di John Cameron Mitchell, film simbolo di una nuova liberazione erotica tra le difficoltà più bizzarre della vita contemporanea. Eppure a lui, Jonathan Caouette, la vita aveva riservato un destino ben più allucinante e sconvolgente. Che fin da piccolo ha voluto raccontare filmando la vita sua e della sua pazzesca famiglia.

Ecco uno dei film più incredibili e impensabili, non a caso pluripremiato nei festival internazionali, nato come collage da centinaia di ore di riprese fatte da Jonathan in più di 20 anni, da quando era bambino e, con la telecamerina ricevuta in regalo, ha cominciato a raccontare se stesso e i suoi sogni, le sue angosce e le sue speranza, la sua omosessualità e la sua famiglia. Una famiglia disagiata, attraversata da ignoranza, abusi, malattia mentale, tutto riversato sulle spalle di un fragile bambino che, crescendo, ha trovato la forza di reagire. Anche grazie a quella telecamerina.

Arrivato a 30 anni, Jonathan decide di riguardare tutta la sua vita in quei filmati e di trasformarla in un documentario autobiografico assolutamente unico e straordinario, girato con uno stile molto underground e con una colonna sonora strepitosa e traboccante di musicisti, dai Cocteau Twins a Marianne Faithfull, e che riserva momenti di divertimento e soprattutto di intensa commozione, che ha toccato e affascinato tutti gli spettatori, a cominciare da Gus Van Sant e dallo stesso John Cameron Mitchell che hanno voluto produrre l’opera. Un film indimenticabile, che va dritto al cuore.

 

TEATRI DI VITA

Centro Internazionale per le Arti della Scena

via Emilia Ponente 485 – 40132 Bologna – Italia

www.teatridivita.it

.