Ven. Mar 29th, 2024

Inaugura giovedì 26 gennaio alle ore 18 in occasione di Arte Fiera 2012 personal effectsonsale, un progetto espositivo che mette in scena oggetti d’artista presso lo storico Padiglione Esprit Nouveau, progettato da Le Corbusier nel 1925 per l´Exposition Internationale a Parigi e ricostruito a Bologna nel 1977.

Ideato da un collettivo di curatori, storici dell’arte, artisti, architetti ed esperti di comunicazione, personal effectsonsale si presenta come un diario visivo dove libri, ricordi, suggestioni musicali, indumenti o strumenti di lavoro offrono una percezione intima ed inedita sull’identità degli artisti che li hanno posseduti, e testimoniano ricordi, opinioni, abitudini, preferenze, riferimenti artistici e culturali.

L’artista è per definizione un “fanatico” della materia e un accumulatore di cose: artisti italiani ed internazionali e di generazioni differenti espongono in forma anonima i propri effetti personali (da uno a tre per artista), che il pubblico potrà comprare al costo di 9.99 euro, scommettendo sull’identità del proprietario e riattivando gli immaginari nascosti che gli oggetti portano con sè.

I frammenti personali diventano pubblici e contengono una storia che sta allo spettatore scoprire. La paternità degli oggetti verrà scoperta dal compratore solo dopo l’atto dell’acquisto, con la consegna del certificato di proprietà firmato dall’artista, che svelerà affinità elettive impensate.

 

Padiglione dell’Esprit Nouveau

piazza Costituzione 11 Bologna

http://personaleffectsonsale.wordpress.com

.