Sab. Apr 20th, 2024

1° classificato è il gruppo composto da Stefano Sagripanti, Virginia Savoini, Anna Maria Stefani, che ha lavorato sul concetto di camera da letto, intesa sempre più come uno spazio “fluido” non solo deputato al riposo ma in cui è possibile svolgere altre attività. In questa nuova dimensione, concepita espressamente come una piattaforma in cui si articolano diverse funzioni, sono stati inseriti opere e oggetti d’antiquariato in armonia con l’arredamento contemporaneo. Oltre l’idea è stata premiata la raffinata realizzazione tecnica del modellino.

2° classificato è Ettore Cesare Disconzi, che ha interpretato il soggiorno come una “stanza del collezionista”; uno spazio dove le pareti sono state trasformate in contenitori pronti ad accogliere, in apposite nicchie, importanti oggetti d’arte. In questa realizzazione, determinante è stato lo studio della luce. Il progetto infatti prevedeva un sistema di luci led che, scorse attraverso diverse aperture, permettono di leggere in vari modi la stanza e gli oggetti in essa esposti.

3° classificato è infine il gruppo composto da Katiuscia Posella, Marco Vitalini, Oscar Vitale, che ha realizzato uno spazio soggiorno minimale nei contenuti e nella forma inserendo un oggetto decontestualizzato. E’ stata infatti posta tra due divani, una grande specchiera con cornice antica montata su appositi supporti che, anziché essere appesa ad una parete dove normalmente si penserebbe di collocare in un oggetto di questo tipo, svetta nel mezzo del soggiorno.

Il concorso è stato il primo passo in direzione di un progetto che mira a costruire un dialogo tra il mondo del design contemporaneo e quello dell’antiquariato e che vede soprattutto nel coinvolgimento dei giovani una fondamentale risorsa allo sviluppo di nuove idee per la crescita del settore antiquario.

 

WEB: www.miamimilano.it/concorso-miami.html

.