Ven. Apr 19th, 2024
Amsterdam, agosto 2011, copyright "Il Pensiero Artistico"

530 articoli, più di 6000 visitatori unici, più di 18000 pagine visitate, avvio di sponsorizzazioni e collaborazioni, introiti pubblicitari in crescita. Eravamo partiti da zero.

Di Stefano Boninsegna, giornalista e direttore

 

Questi, a un anno di distanza dal primo editoriale, sono i numeri vincenti di un’intuizione di cui forse qualcuno non sentiva la necessità – quanti magazine sull’arte ci sono, quanti giornali – di cui non vedeva il senso, perchè, si sarà detto, la stampa è quella, come dice la parola, su carta, non il blog online, e proprio dal blog vogliamo partire.

Il blog è un sito web interessante, personale, con contenuti dove non ci sono fonti documentabili obbligatorie. Il Blog, web-log, è un diario in rete, non una testata giornalistica, seppure col tempo tenda ad avvicinarvisi sempre più agli occhi dei lettori.

Il magazine online “Il Pensiero Artistico” è invece una vera e propria testata giornalistica con articoli e comunicati stampa di cui sono note le fonti; ha un editore e un direttore iscritto all’Ordine dei Giornalisti che si prende la responsabilità di quanto viene pubblicato. Il Pensiero Artistico è un quotidiano telematico registrato al Tribunale di Bologna, non è un semplice blog.

Gli articoli che si succedono giorno per giorno trattano di arte, design, architettura, teatro, musica e attualità; ci sono i comunicati delle tante gallerie che ci hanno conosciuto e via via aumentano e gli articoli di commento che tessono la filosofia del magazine con un filo fatto di Libertà.

Cos’è per noi la Libertà?

La Libertà è possibilità di autodeterminazione, di esprimere le proprie potenzialità, di raggrupparsi, di spostarsi, di scegliere, di interpretare i fatti in modo personale, nel rispetto di chi ci sta accanto, nel rispetto delle poche regole che le nazioni dovrebbero proteggere per tutelare i più deboli. Avere la propria esistenza predeterminata da uno stato-padrone, da una banca, da una chiesa, dal colore della pelle o da una persona o gruppo qualsiasi, non è Libertà.

L’Arte, il pensiero artistico, hanno in sé questa grande potenzialità, questa forza che ti permette di vedere ogni cosa da punti di vista alternativi, l’Arte è psichedelica, la vera droga della mente, l’Arte ci fa ridere della caducità e dell’insensatezza del potere. L’Arte è creatività, è meravigliosa, è Libertà.

Per questo cerchiamo di dare spazio ai giovani artisti e alle gallerie che li ospitano, perchè cercando e dando spazio a queste personalità poliedriche capaci di colpire la nostra mente fino ai pensieri e ai sentimenti più profondi, riusciamo a cogliere quell’energia che scaturisce dal pensiero artistico, che genera creatività e ci fa vedere la Libertà che è la base della nostra Democrazia.

I prossimi mesi li useremo per ampliare ulteriormente le nostre collaborazioni e il nostro pubblico e dare sempre più spazio all’arte sconosciuta, senza dimenticare le gallerie famose e i grandi eventi, facendoci promotori del mercato dell’arte e cercando di inserire nel suo circuito degli artisti nuovi.

Gli spazi alla moda di dibattito libero a fondo articolo, dopo una personale meditazione, non verranno aperti: se si vuole commentare un articolo lo si può fare inviandoci uno scritto di commento argomentato e firmato. Chiunque può farlo. Approfittarsi degli spazi liberi, come accade su molti quotidiani online, per lanciare sentenze anonime in 3 parole non crediamo sia rispettoso del lavoro altrui e non è neppure un’attività onesta. Chi scrive su “Il Pensiero Artistico” sa di essere in uno spazio serio e protetto, non in un talk show televisivo.

Il giornalismo, a nostro parere, non è una forma deprecabile dell’attività politica e neppure una forma di delazione. Il giornalismo è onestà intellettuale, controllo delle fonti, divulgazione di notizie vere con la schiena dritta. Il giornalismo libero è uno dei pilastri della Democrazia. La foto scelta per questo editoriale è uno scatto fatto ad Amsterdam; la casa con le imposte arancioni aperte è un bel simbolo di permeabilità, di apertura senza paura, di accoglienza verso ciò che non conosciamo, di voglia di capire e migliorare.

Questo è il cuore del magazine. Su questi principi, un anno fa, ho fondato “Il Pensiero Artistico – Magazine di Arte e Attualità”.

.