Ven. Apr 19th, 2024

Dall’08 al 27 Marzo 2011 alla Triennale di Milano.

Inaugura l’8 marzo a La Triennale di Milano l’edizione numero 18 di Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata alla creatività e ai linguaggi artistici al femminile che nel 2011 festeggia il diciottesimo compleanno con un ricco calendario di anteprime cinematografiche, mostre, workshop e incontri dislocati in diversi spazi milanesi.

Dal comunicato ufficiale.

In continuità con le edizioni precedenti, Sguardi Altrove affianca alle proposte cinematografiche la sezione TASSELLI D’ARTE OLTRE IL CINEMA, dedicata agli altri linguaggi artistici legati ai temi del festival.

Protagonista di quest’anno è l’Africa con il progetto MADE IN AFRICA, realizzato in collaborazione con La Triennale Milano. Fotografie, installazioni e video da Senegal, Nigeria, Burkina Faso, Marocco e Sudafrica.

Un importante omaggio è dedicato alla stilista senegalese Oumou Sy, cinquantenne guru della moda made in Africa e costumista per i più importanti set cinematografici africani.

In mostra 10 costumi di scena e un reportage tra arte e moda della fotografa Shobha vincitrice del prestigioso premio internazionale World Press Photo.

Il Senegal è protagonista anche del progetto Mama Casset fotografo di studio, dedicato a uno dei primi e più importanti esponenti della fotografia africana. La mostra è composta da una selezione di ritratti di studio di grande fascino e da un video che propone una riflessione sul rapporto tra fotografia e moda attraverso testimonianze raccolte a Dakar. Tra queste una video intervista a Oumou Sy che riscopre nelle immagini di Mama Casset molti aspetti della moda e delle tradizioni senegalesi.

Tra le altre mostre: Donne per le donne prodotta da Coop Lombardia a sostegno delle donne del Burkina Faso con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del loro lavoro e guadagno; Le mani del Marocco, fotografie di Joan Rundo; I luoghi dell’Africa a Milano, fotografie di Neri Oddo sull’’integrazione della comunità africana a Milano in diversi ambiti professionali; Multi- coloured butterflies, installazione della designer Eliana Lorena con 150 Barbie nere vestite con abiti tradizionali.

E ancora: Vigango, protettori della pace su legno di riciclo e decorate a china le opere di Stefania Scattina nate dalla volontà di riscoprire le forze che possono indirizzare l’uomo verso la pace e l’installazione Tra il bianco e il nero di Elena Siniscalco, costituita da un manichino avvolto in un abito stampato le cui geometrie creano un mosaico composto da occhi di bimbi africani.

In proiezione in loop anche una selezione di titoli, in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che documentano Nollywood, la ricca e sorprendente produzione cinematografica nigeriana, e dei video-ritratti dedicati a Oumou Sy.

Infine, il 20 marzo, in una proiezione speciale in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, Sguardi Altrove omaggia l’artista sudafricano William Kentridge proponendo la video-installazione What will come (Has already come) che esplora la guerra d’Abissinia attraverso simbolismi visuali surreali e con forti parallelismi con gli attuali conflitti nel mondo. L’opera si inserisce in un più ampio omaggio a Kentridge che varie realtà del mondo dello spettacolo e della cultura milanesi stanno dedicando all’ artista in occasione della presentazione alla Scala del Flauto Magico di cui firma regia e coreografia.

 

Triennale di Milano

Viale Alemagna, 6 – Milano