Mar. Mar 19th, 2024
Marta_Pulini

Ufficio stampa MediaMente

Dal pane alle erbe aromatiche: un corso di panificazione e una cena con l’esperto. Il Convivio di Bibendum riparte dalle materie prime con due eventi per tutti

Il Convivio di via Ginzburg riprende la sua attività e propone due appuntamenti istruttivi aperti a tutti, perché la cucina è innanzi tutto cultura. Martedì 26 febbraio la serata è dedicata alla “scuola di Bibendum”: protagonisti sono i grani antichi e Andrea Gherpelli, agricoltore e custode delle antiche varietà, che insegna a impastare e cuocere diversi tipi di pane, a cui segue la loro degustazione. Il martedì successivo, 5 marzo, una cena didattica a cura della chef Marta Pulini conduce attraverso la “Via delle erbe” con la guida dell’erborista e naturopata Emanuela Lugli, per approfondire l’utilizzo e le insospettabili proprietà delle più comuni erbe aromatiche

Il pane e le erbe aromatiche come non li avete mai conosciuti. Il Convivio di Bibendum riapre alla città dopo l’apprezzatissimo Nordic Christmas – i brunch e le cene a tema nordico del periodo natalizio – e lo fa con due serate che puntano l’attenzione su alimenti “pop”: ingredienti semplici, con proprietà tutte da scoprire, da cui ricavare piatti gustosi e salutari.

Si comincia martedì 26 febbraio, dall’alimento più diffuso e consumato nel mondo, il pane, seguendo un percorso che va dal campo al piatto, senza aggiungere niente o modificare i ritmi della natura. Si tratta di una vera e propria scuola di cucina: l’obiettivo della serata è quello di fare conoscere, e insegnare a preparare, il pane prodotto con i grani antichi, tutti da riscoprire, non solo per le loro proprietà nutritive, ma anche in quanto espressione del nostro patrimonio culturale. L’evento è diviso in due parti: a partire dalle 18.30 è Andrea Gherpelli, attore-contadino, a guidare i partecipanti nell’utilizzo delle farine di grani antichi, ottenute quasi sempre attraverso la macinazione a pietra: queste sono meno raffinate rispetto a quelle industriali; hanno una minor quantità di glutine, sono molto nutrienti e si digeriscono più facilmente. Gherpelli, volto noto di serie tv come Squadra Antimafia, Don Matteo, Nero Wolfe, da qualche anno ha deciso di tornare a occuparsi dell’azienda agricola di famiglia, ritagliando all’interno una startup destinata al recupero, alla selezione e alla moltiplicazione dei grani antichi. Per chi di scuola non vuol sentir parlare, l’appuntamento è a partire dalle 20, per una cena a buffet in cui degustare il pane preparato al momento che viene servito con vini, salumi, verdure e formaggi della tradizione italiana.

Tutti abbiamo qualche erba aromatica, fresca o in vasetto, ma spesso ne ignoriamo le proprietà salutari e come utilizzarle al meglio in cucina. Ad esempio il basilico – che va usato sempre a crudo – è un potente antiossidante e fonte di vitamina C, la salvia è utile per placare i dolori addominali, il rosmarino un vero e proprio tonico naturale energizzante, ottimo in caso di inappetenza, astenia e nausea. Martedì 5 marzo alle 20.30 viene proposta una cena didattica con degustazione dedicata proprio alla “Via delle erbe”, con la guida dell’erborista naturopata Emanuela Lugli: le erbe aromatiche rendono i piatti più gustosi, permettono di ridurre l’uso del salee aggiungono un quid di salute e benessere a qualsiasi pietanza. Imparare a conoscerle non significa soltanto mangiare più sano, ma anche aiutare l’organismo a purificarsi e il corpo a sgonfiarsi. Nel corso della cena Marta Pulini propone piatti cucinati utilizzando una serie di erbe, mentre la dottoressa Lugli ne spiega l’uso e le proprietà curative.

Per info e prenotazioni: Bibendum Group tel. 392.9783274 e convivio@bibendumgroup.it