“Human Wave” a cura di Sarah Lanzoni nel nuovo spazio espositivo Après-coup Arte

Sono le figure umane in movimento del pittore Giuliano Del Sorbo, classe 1956, a inaugurare venerdì 6 ottobre la mostra “Human Wave” a cura di Sarah Lanzoni nel nuovo spazio espositivo Après-coup Arte, nato in via Privata della Braida 5, nel quartiere di Porta Romana.

Studio de Angelis, Milano

2. Giuliano Del Sorbo, Figura II, 2016, tecnica mista, 153x91cm

In esposizione presso Après-coup Arte, che ospiterà otto mostre all’anno senza alcun costo per gli artisti, dieci opere tratteggiano l’evoluzione del segno di Giuliano Del Sorbo, dove sono in evidenza l’energia del gesto e il grande respiro delle pennellate.

Un “fare artistico” che in occasione dell’inaugurazione di venerdì 6 ottobre dalle 18.00 alle 22.00, vedrà la creazione dal vivo di due opere, e di una terza il giorno succesivo, sabato 7 ottobre sempre dalle 18.00 alle 22.00.

La “Human Wave Live Exhibition” permette infatti di assistere alla genesi di un’opera d’arte, che a Milano Giuliano Del Sorbo realizzerà accompagnato dalle note al pianoforte di Daniela Ferrati e dalla voce recitante di Lucia Ferrati.

Nelle opere di Del Sorbo, realizzate tutte con colori acrilicio e ad olio, i riferimenti artistici vanno da Raffaello a Modigliani, da Picasso a Giacometti e Bacon, sino ad arrivare al fotografo Eadweard Muybridge, mentre la figura umana è il leitmotiv del suo creare, un’onda umana che si muove tra spazio e tempo, tra spirito e materia.

I corpi dipinti da Del Sorbo prendono vita grazie ai disegni preparatori sui quali si appoggiano gli impasti dei colori che danno forza ulteriore alla solennità delle pose e della gestualità dei suoi corpi in movimento, che sembrano andare oltre i limiti stessi della tela.

Scrive Sarah Lanzoni: “La materia pittorica risulta al tatto sorprendentemente levigata e quasi del tutto priva di spessore, nonostante siano visibili i diversi strati di olio, frequentemente combinato all’uso dell’acrilico e steso per successive sovrapposizioni”.

 

Après-coup Arte

Via Privata Della Braida 5, Milano

Sarah Lanzoni |sarah.lanzoni@apres-coup.it | galleria@apres-coup.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com