Ven. Apr 26th, 2024
Portrait of Takashi Murakami. All Artworks © Takashi Murakami_Kaikai Kiki Co.

Il più grande artista contemporaneo giapponese in mostra a Bologna, in Galleria Cavour: il linguaggio pop del Sol Levante per la prima volta nella città felsinea con 50 opere e, in esclusiva, nella boutique Louis Vuitton i pezzi unici del Patrimonio LV, creati dall’artista nel 2003, quando realizzò per la maison francese Superflat Monogram, e nel 2009 il sequel Superflat First Love.
La mostra rientra nel programma del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

Emanuela Agnoli
Comunicazione, Ufficio stampa e PR

Portrait of Takashi Murakami. All Artworks © Takashi Murakami_Kaikai Kiki Co.

Nell’ambito di ART CITY Bologna, in occasione di ARTE FIERA, un evento pensato e allestito all’interno di Galleria Cavour, il cui progetto Glam di Luxury Art Center si conferma come punto d’incontro tra moda, arte, design e tendenze d’avanguardia.
L’artista ha creato attraverso la Hiropon Factory, oggi KaiKai Kiki Co., uno straordinario mondo intriso di tradizione giapponese e cultura pop, dove ha sublimato le paure più forti della società nipponica, come la bomba atomica (grande spauracchio della sua generazione) e lo tzunami, quest’ultimo raccontato ed esorcizzato nel ciclo di Arhat.
Un universo, quello di Murakami (Tokyo, 1962), in movimento continuo tra tradizione e mercato, da una parte il nihonga (pittura tradizionale) e dall’altro il mondo otaku (subcultura giapponese), termine con il quale vengono chiamati i “nerd” giapponesi, dediti a manga, anime e travestimenti cosplay.
Murakami è anche legato al mondo della moda – famosissime le sue incursioni con Louis Vuitton, Marc Jacobs, Vans, Issey Miyake – e della musica, con William Pharrell e Kanye West, sempre con l’intento di creare un mondo kawaii (carino e dolce), ma solo all’apparenza.

Con il patrocinio di:
Ambasciata del Giappone; Consolato del Giappone; Nipponica; Liceo Artistico Francesco Arcangeli

KIRAKIRÀ: lo scintillante mondo di Murakami Takashi
Mostra a cura di: Alessia Marchi
25 gennaio – 25 febbraio 2017
Galleria Cavour – Bologna