Ven. Apr 26th, 2024

kevin copiaE’ Kevin, will my people find peace? di Elisa Mereghetti e Marco Mensa un film indipendente che racconta il viaggio di una giovane reporter ugandese neanche trentenne alla ricerca di una pace impossibile ma, soprattutto, della verità il vincitore del premio speciale che una giuria esclusivamente femminile del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ha assegnato nell’ambito della XXIII edizione di Sguardi Altrove chiusa ieri con l’annuncio ufficiale dei vincitori.

Ufficio Stampa Sguardi Altrove

La giuria, composta quest’anno da Laura Ballio, che ha consegnato il premio a Elisa Mereghetti e Marco Mensa, e da Fulvia Caprara, Arianna Finos, Teresa Marchesi, Miriam Mauti, Anna Maria Pasetti, Susanna Rotunno e Stefania Ulivi e coordinata da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato, ha assegnato il riconoscimento con la seguente motivazione:
In un documentario indipendente, il racconto di un viaggio alla ricerca di una pace impossibile ma anche un film in cui una reporter, neanche trentenne, diventa testimone di un giornalismo che racconta come sia possibile, oggi, cercare risposte alla domanda universale di pace e libertà. Nel film, una ricerca coraggiosa, in questo caso nel territorio di una guerra fratricida come quella che divide l’Uganda, mentre nel mondo delle guerre editoriali la professione è sempre più ‘appannata’ da meccanismi, complicità e convenienze che rischiano di far dimenticare le ragioni di chi ancora considera il giornalismo un mestiere alla ricerca della verità.

Kevin, will my people find peace? in concorso nella sezione internazionale dedicata ai documentari ‘Le donne raccontano’ è il ritratto della giovane reporter ugandese Kevin Doris Ejon. Kevin è nota per essere una delle poche giornaliste che hanno incontrato e intervistato Joseph Kony, leader delle milizie ribelli della Lord’s Resistance Army, che negli ultimi 25 anni ha disseminato terrore e morte nel Nord Uganda. Oggi Kevin si interroga sulle ferite lasciate dalla guerra e su un tema universale: il difficile cammino verso la pace e la riconciliazione, il perdono e la ricostruzione.

Con la premiazione finale svoltasi presso lo Spazio Oberdan di Milano, si è chiusa la 23ma edizione di Sguardi Altrove Film Festival tra le più importanti rassegne italiane dedicate al cinema e ai linguaggi artistici al femminile.

www.sguardialtrovefilmfestival.it