Ven. Apr 19th, 2024
Oltre il primo piano Franco Mazzucchelli 2015
Oltre il primo piano Franco Mazzucchelli 2015
Oltre il primo piano Franco Mazzucchelli 2015

Il Comune di Milano, la Fondazione Giorgio Pardi e all’Associazione Cramum presentano la mostra-appello site-specific di Franco Mazzucchelli “NON ABBANDONARMI!”, curata da Sabino Maria Frassà. La Mostra che avrà luogo allo Studio Museo Francesco Messina di Via San Sisto 4/ a Milano dal 18 novembre al 6 dicembre, offre a Franco Mazzucchelli e ai sui gonfiabili dalle forme geometriche lo spunto per una interessante riflessione sul ruolo dell’arte nella società contemporanea ed è un appello al pubblico affinché non abbandoni l’arte e la curiosità di scoprire il nuovo e il diverso. L’hashtag della mostra sarà infatti #‎nonabbandonarte‬.

Ufficio stampa cramum
Manuela Caminada

Non mancheranno di stupire le due opere “Quadrato trasparente” e “Appello gonfiato per l’arte contemporanea”: due gonfiabile (uno di ben di 2 mq) sui quali i visitatori saranno invitati a scrivere ciò che pensano sull’arte contemporanea perché come ricorda il curatore, Sabino Maria Frassà “Se all’inizio l’obiettivo era la documentazione delle reazioni e l’avvicinare l’arte alla gente, oggi Franco Mazzucchelli vuole che tutti noi diventiamo arte a tu per tu con le opere.”
La mostra si inserisce all’interno della collaborazione “cramum” tra lo Studio Museo e i due enti non-profit milanesi, noti per il proprio impegno a favore della cultura e dell’arte contemporanea in Italia. Cramum è un termine latino che significa “la parte migliore”: obiettivo della collaborazione è infatti individuare e valorizzare le eccellenze artistico-culturali presenti sul territorio italiano. Nei prossimi mesi, da tale collaborazione nasceranno anche le personali di Andi Kacziba, Eracle Dartizio e Paolo Peroni.
Il forte riferimento-confronto-scontro con il maestro russo Malevich, a cento anni dal Quadrato Nero (15 dicembre 1915), è chiaro. Franco Mazzucchelli rifiuta con forza ogni deriva nichilista o messianica. L’artista è un uomo comune e l’uomo comune è sempre al centro dell’arte e della “teoria dell’arte”. Imperativo categorico dell’artista è parlare in modo semplice e attuale della vita, delle sue contrapposizioni, del pieno e del vuoto, che non è mai vuoto. Conclude il curatore della mostra, Sabino Maria Frassà: “Per Franco Mazzucchelli l’arte per l’arte non esiste, esiste l’arte per l’uomo.”

Studio Museo Francesco Messina
Via San Sisto 4/a (Via Torino) Milano

Dal 18 Novembre al 6 dicembre 2015
www.cramum.org
La visita è gratuita
Dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.30
Lunedì chiuso