Mer. Mag 15th, 2024

150114_invito_digDa Sabato 7 febbraio a Domenica 12 aprile torna protagonista la Fotografia alla Casa dei Tre Oci con 10 mostre e quasi 200 fotografie. Una grande rassegna fotografica capace di attraversare più linguaggi tra foto vintage ed inedite produzioni. Quasi un festival della fotografia, con piccoli saggi di bravura, l’incontro di molti maestri, una retrospettiva di Stefano Robino e una monografica di Francesco Maria Colombo.

TRE OCI TRE MOSTRE / Giudecca fotografia, format di successo giunto alla terza edizione, inaugura la stagione espositiva 2015 della Casa dei Tre Oci. Un percorso di ricerca articolato su più livelli, che trasforma la Casa in una vera e propria Kunsthalle, proponendo anche quest’anno un percorso visivo di confronto tra i linguaggi contemporanei e la grande tradizione della fotografia veneziana.
Tre proposte espositive differenti fra loro che cercano di interpretare l’essenza della fotografia di oggi in una logica che si muove verso il superamento dei generi e la trasversalità.
Al pianterreno: Sguardi privati. Sessanta ritratti italiani. Fotografie di Francesco Maria Colombo esito di un percorso di conoscenza che esplora l’universo culturale, della scienza e della ricerca attraverso l’arte del ritratto: attori, filosofi, musicisti, scrittori e scienziati, tutti colti nel proprio contesto, liberi di scegliere gli ambienti e gli attributi della propria raffigurazione, Toni Servillo, Dario Fo, Bernardo Bertolucci, Peppe Barra, Claudia Gerini, Margherita Hack, Gillo Dorfles, Valerio Mastandrea, Luciana Savignano…
Al primo piano: Le gallerie veneziane e la fotografia. Bugno Art Gallery, Ikona Gallery, Giorgio Mastinu Fine Art, La Salizada Galleria, Michela Rizzo Galleria e Galleria Upp. Sei gallerie che mettono in scena ognuna una proprio mostra scegliendosi una stanza del piano nobile affacciato sul bacino di San Marco.
Al secondo piano il Circolo Fotografico La Gondola presenta tre mostre: Quel che resta del giorno, le fotografie di 31 soci del Circolo che si sono ispirati a questo tema. Poi, L’Italia positiva di Stefano Robino. Fotografie 1951 – 1969. Sessanta stampe originali, con alcuni inediti. La vicenda fotografica di Stefano Robino costituisce una sorta di trait d’union tra la produzione amatoriale dei primi anni ‘50 fortemente condizionata dalle ultime propaggini del neorealismo e le soluzioni più intimistiche affioranti man mano che si avvertono i primi segnali del boom economico. Infine, una stanza è dedicata a Momenti decisivi, le fotografie dei tre vincitori del Portfolio 2014.
INAUGURAZIONE venerdì 6 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 20.30
Casa dei Tre Oci Giudecca 43, vaporetto fermata Zitelle

www.treoci.org

GalleriaMichelaRizzo – Venezia

Giudecca 800q – Ex BirrificioMARTEDì -SABATO 10-13 e 15-18Isola della Giudecca, Venezia
Fermata Vaporetto/Palanca