Le donne di Balthus, terzo classificato al Premio letterario Francesco Alziator

Giovedì 22 maggio a Milano, in viale Gorizia 22 alle 18:30, sarà presentato il libro “Le donne di Balthus”, terzo classificato al Premio letterario Francesco Alziator, romanzo ispirato a La Chambre, il celeberrimo quadro di Balthus.

Comunicato a cura di Anna Alemani

 

Valentina Neri, autrice del libro edito da Arkadia e Elisabetta Longari, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera di Milano, introdurranno il libro, toccando anche i temi legati all’opera del pittore francese.

Il romanzo, onirico e poetico, impregnato di arte ed esoterismo sarà presentato nella splendida sede dello showroom dello stilista Saverio Palatella, palazzo di ringhiera della vecchia Milano, protetto dalle belle arti e affacciato sulla Darsena nel cuore dei Navigli. Già dimora dello scrittore Elio Vittorini e successivamente sede di una scuola di restauro per dipinti e mobili antichi.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Eventana, associazione culturale formatasi recentemente dall’incontro di giovani di formazione umanistica con la passione per la comunicazione, l’arte e la letteratura.

Valentina Neri, cagliaritana, laureata in Storia dell’Arte scrittrice, poetessa e organizzatrice di eventi culturali, letterari e mostre d‘arte. Esordisce nel 2007 con la raccolta poetica Il Domatore. Nel 2008 ha pubblicato la silloge Belle Davvero. Nel 2012 si è classificata seconda al Premio di poesia “L’incontro di ieri e di oggi” la cui giuria è stata presieduta da Alberto Bevilacqua. Le donne di Balthus è stato presentato a Roma dalla poetessa, più volte candidata al Nobel per la Letterratura, Maria Luisa Spaziani ed è stato finalista del Premio Letterario Francesco Alziator 2013.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com