Lun. Apr 29th, 2024

A grande richiesta a Sala Doc, dopo la menzione speciale della giuria al Torino FilmFestival e il premio “Joris Ivens” al festival Cinéma du Réel.

Mercoledì 30 aprile arriva anche a Bologna, come evento speciale di Sala Doc, presso la Multisala Odeon, Il segreto, pluripremiata opera prima dei cineasti e writers napoletani cyop&kaf, sugli scugnizzi e la festa del cippo di Sant’Antonio ai Quartieri Spagnoli di Napoli.

Comunicato a cura di: Ufficio Stampa D.ER/Sala Doc, Michela Giorgini

 

Prodotto da Parallelo 41, Napoli Monitor, Quore Spinato, Antonella Di Nocera e Daria D’Antonio, il documentario sta uscendo in anteprima in altre città del Nord Italia; il 28 aprile sarà infatti allo storico Mexico di Milano, mentre il 29 aprile uscirà a Il Piccolo Cinema di Torino. Per le prossime uscite nelle sale italiane consultare il sito www.ilsegreto.org.

Film rivelazione della 31° edizione del Torino Film Festival dove ha ottenuto la menzione speciale della giuria, Il segreto ha ricevuto a fine marzo a Parigi il premio “Joris Ivens”, assegnato al vincitore del concorso internazionale del festival Cinema du Réel per la migliore opera prima, nonché la menzione speciale della giuria giovane dello stesso festival.

“Per aver trasformato in cinema il caos della strada, mutandolo in un nuovo ordine del mondo di irrazionale potenza”, questa la motivazione della giuria del festival parigino dedicato al documentario. Negli stessi giorni Il segreto si è aggiudicato anche il premio di “Terra di Cinema”, il festival di cinema italiano di Tremblay en France, nella sezione documentari.

Sala Doc – Documentari al Cinema è la rassegna ideata e organizzata da un gruppo di professionisti del documentario – Roberta Barboni, Angelita Fiore, Enza Negroni, Roberto Pizzi, Alessia Tedde – in collaborazione con D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, Cinema Odeon, Fice Emilia-Romagna, Circuito Cinema, con il patrocinio di Comune di Bologna, Quartiere San Vitale, Corso di Laurea Dams.

 

Sinossi

Girato nei vicoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli, “Il segreto” segue le avventure di una banda di ragazzini alle prese con una frenetica quanto misteriosa ricerca. Ogni pomeriggio, divisi in piccoli gruppi, si dirigono nei quartieri eleganti della città. Raccolgono abeti dismessi dopo le feste natalizie e li nascondono in uno spazio abbandonato tra i palazzi. È il loro “segreto”. Per difenderlo dagli assalti dei nemici, reali o immaginari, la mattina si marina la scuola e la notte si monta la guardia fino a tardi. Per raggiungere il loro obiettivo sono disposti a scavalcare ogni ostacolo, dai vicini del quartiere che si lamentano degli schiamazzi, fino ai vigili urbani che minacciano di sequestrare tutto per ragioni di ordine pubblico. A guardare più da vicino però si scopre l’esistenza di regole interne, di codici di comportamento, di consuetudini che si tramandano da una generazione all’altra. Sono gli stessi bambini che a scuola appaiono svuotati, pigri, demotivati, oppure, all’opposto, incontenibili e irrequieti. In quei giorni li ritrovi invece appassionati, assorti e disciplinati. Nel gioco avventuroso che hanno costruito con le proprie mani appaiono trasformati. Solo un imprevisto dell’ultima ora rischierà di rovinare la festa, prima che si accenda il fuoco rituale.

 

Gli Autori

cyop&kaf usa dipingere, anche se talvolta inciampa nella scrittura, nell’urbanistica, nella fotografia. Quando per la prima volta gli è capitata una telecamera tra le mani era intento da tre anni a dialogare con i Quartieri Spagnoli di Napoli. Il frutto di questo lavoro è diventato prima un libro, QS, e adesso un film, Il segreto. Due opere-sintesi, che insieme provano a dar conto della complessità di un quartiere corroso dai pregiudizi. Per guardare dietro e dentro l’apparenza spesso brutale delle cose.

Ulteriori informazioni e trailer: www.ilsegreto.org

 

Multisala Odeon

Via Mascarella 3, Bologna

Saranno presenti gli autori

mercoledì 30 aprile – ore 19:00

Costo Biglietto: 3,50 euro a proiezione singola.

www.dder.org