Mar. Apr 23rd, 2024

Maurizio Godot - LARDARELLO, diasec 100 x 150 cm

Fino al 10 maggio 2014, presso la galleria Artespressione di Milano diretta da Paula Nora Seegy, prenderà il via la mostra fotografica “Antropologia visiva”, personale dedicata dell’artista Maurizio Godot Villani, toscano di Cascina dove vive e lavora.

Comunicato a cura di Studio De Angelis, Milano


La mostra, curata da Matteo Pacini e inserita nell’ambito delle 140 esposizioni fotografiche di PHOTOFESTIVAL 2014 (28 aprile – 16 giugno 2014, Milano sedi varie), riporta sulla scena l’artista toscano Maurizio Godot Villani, che riprende a comunicare con pure testimonianze fotografiche, capaci di esaltare il valore mentale del fermo immagine, che diventa così il vero evento artistico.

Attraverso geometrie razionali e rigorose, Godot ordina lo spazio inquadrandolo.

Oggetti inanimati assumono significati nuovi, soddisfacendo la tendenza compulsiva dell’autore a cambiare la natura delle cose, scovandone l’ambiguità interpretativa a seconda del punto di vista dal quale le si osserva.

Tramite il filtro del medium fotografico, Godot assembla oggetti trovati durante i suoi viaggi, sciogliendo la fissità dei codici comunicativi ed estrapolando il latente surrealismo insito nella realtà quotidiana.

Godot esalta i profili dei suoi soggetti, ritagliandone le forme e conferendo loro dignità estetica. I suoi racconti fotografici, pur sviluppandosi nella totale assenza fisica dell’uomo, si presentano come manifestazioni visive del comportamento umano richiamandone la costante presenza attraverso le azioni da esso compiute su ambiente e oggetti.

“A dispetto della purezza geometrica che Godot celebra nei suoi lavori fotografici, il suo sguardo d’artista è attratto dall’infrazione inattesa. La regolarità formale consegna infatti un oggetto nel suo sembiante, ma lo scarto che vi si aggancia per caso – la ragnatela intorno alla statua del vescovo, la palla intrappolata tra San Nicola e la nicchia, l’apparizione di una colomba nel vuoto di San Galgano – apre a invenzioni narrative che vanno ben oltre il dato. Così, quanto si immagina si sovrappone a ciò che si vede, il limite visivo è sempre superabile e superato”.

(Da un testo di Silvia Ferrari Lilienau)

La stampa di tutti i lavori è realizzata in Diasec®, supporto di altissima qualità che,oltre a garantire durata e stabilità nel tempo, esalta il contrasto cromatico e valorizza i dettagli più impercettibili, conferendo alle immagini profondità, trasparenza e intensità.

 

Galleria Artespressione

Via della Palla 3 – Milano

Orario apertura al pubblico: 12.00- 20.00 dal martedì al sabato