Sab. Apr 20th, 2024

Due mostre collaterali nel padiglione 4 di Fiere di Parma fino al 9 di marzo. La prima “Sguardi eccellenti: Famous Eyesglasses”, sarà realizzata in collaborazione con Federico Mauro Art Director di Fandango, mentre la seconda “Vanità: luxury through images” , sarà creata con il contributo dello storico Art Director di Vogue, Alberto Nodolini. Fiere di Parma continua così un percorso attraverso le sinergie artistiche e culturali, fondendo i volti che hanno fatto la differenza nel panorama artistico e nel collezionismo, attraverso le opere che hanno lasciato un segno tangibile nel panorama nazionale e internazionale.

La creatività dell’Art Director di Fandango e l’attenzione di Mercanteinfiera per le nuove tendenze si fondono in una collaterale nuova nelle dinamiche e nella forma. Dall’occhiale al personaggio: dal particolare, dall’accessorio che lo ha reso celebre, all’individuo, al volto e alla sua caratterizzazione. Lenti celeberrime come quelle di Elvis, Steve McQueen o John Lennon diventano protagoniste di un’esposizione dinamica e vicina al visitatore. La seconda mostra collaterale prevista per l’edizione 2014 vanta un nome di grande rilievo nel panorama internazionale, quello di Alberto Nodolini, uno dei volti che hanno reso celebre l’Italia nel mondo. Definito “un’enciclopedia del gusto”, ha lavorato coi più grandi fotografi del mondo (Avedon, Penn, Helmut Newton), con gli stilisti che hanno inventato il made in Italy (Armani , Valentino). Ha conosciuto i grandi della pop-art (Andy Wharol, Rauschenberg, Liechtenstein). Un uomo definito da Repubblica.it ‘di frontiera’ che per decenni ha operato su un tessuto pregiato: le mode, in un costante interscambio tra America ed Europa, tra Italia e mondo. Per anni è stato direttore artistico di Vogue Italia, tenendo a battesimo anche il primo numero di Vanity. Una testimonianza non solo di un percorso artistico, ma anche di un’epoca, il ritratto degli anni Ottanta nella loro totalità.

Dopo l’assegnazione, lo scorso ottobre nell’ambito dell’edizione autunnale di Mercanteinfiera, della prima edizione del Premio Mercanteinfiera a Marzia Corraini, sempre nel Padiglione 4 saranno presenti alcune testimonianze sulla sua carriera. La presenza dell’universo Corraini sarà, in questo caso, rievocata attraverso alcuni pezzi della nutrita produzione inseriti all’interno della cornice di Mercanteinfiera, quasi a ripercorrere, per un breve tratto, una lunga storia fatta di operatività, tenacia e amore assoluto per l’arte e la letteratura.

http://mercanteinfiera.it/