Ven. Mar 29th, 2024

Mostra personale delle opere fotografiche del maestro Attilio SCIMONE dal titolo: “materia, luce, irriducibilità – paesaggi intimi”, con testi di Marta Galofaro, Jean Claude Lemagny e Pippo Pappalardo.

Comunicato a cura di: Firmato Atanasio giuseppe Elia


Inaugurando la decima esposizione, per la prima volta interamente dedicata alla fotografia, Spazio 12 ha il piacere e l’onore di ospitare le opere di Attilio Scimone. L’evento è organizzato in sinergia con la Fondazione Bufalino che accoglierà nella sala mostre dei propri locali alcune opere dell’artista.

Attilio Scimone,ancora studente di Architettura,iniziava la propria ricerca nell’ambito della fotografia fino ad arrivare all’insegnamento della stessa e a farne così una professione.

“E’innegabile che la fotografia è artee,con Attilio Scimone, raggiunge altissimi livelli. In Materia, luce, irriducibilità l’artista supera l’attento studio del paesaggio per approdare a soluzioni più astratte. I frammenti di luce e materia si uniscono e si dissolvono fino a superarsi a vicenda. Così, irriducibili, approdanosemplicemente a spiare la componente naturale, sempre protagonista indiscussa e riconoscibile, ma inserendosi in contesti che vanno oltre la mera realtà. Dai neri assoluti irrompe la luce che, sposandosi con questi, attraverso il connubio con la natura, fa trasparire le emozioni e gli intensi stati d’animo dell’artista e il suo raffinatissimo gusto nella ricerca dei bianchi, dei neri e dei grigi che, inverosimilmente non annullano i colori, ma risultano di una eccezionale ed eccelsa potenza espressiva. La profondità del campo risulta così corredata da un’adeguata profondità del sentimento. Scimone è esploratore dell’immenso universo naturale e dell’arte; ha le chiavi per far trasparire emozioni e sensazioni. La sua fotografia sublima un istante per sempre”. (Marta Galofaro)

 

Allo SPAZIO 12 e alla Sala mostre della Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso

Via Emanuele Calogero, 12 e in Piazza delle Erbe,13 – Comiso

L’evento è stato curato dall’Associazione Culturale Spazio 12 in sinergia con la Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso.

Apertura al pubblico nei giorni di: martedì – giovedì – sabato e domenica dalle ore 17,00 alle ore 20,00