Ven. Apr 19th, 2024

Mercoledì 16 ottobre, presso il Museo d’Arte Orientale di Ca’ Pesaro, dalle ore 10 alle 16, si terrà l’incontro dal titolo “I musei veneziani e le persone con minorazione visiva. Giornata di studio sulle iniziative e i progetti in corso”, organizzato dalla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare. Alla giornata interverranno Lucia Baracco (Lettura Agevolata onlus, Venezia) e Loretta Secchi, (Museo tattile di pittura antica e moderna Anteros, Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, Bologna). All’appuntamento parteciperanno i responsabili dei Musei veneziani, che dallo scorso febbraio hanno costituito un tavolo di confronto sull’accessibilità nelle proprie sedi espositive al fine di proporre nuove idee per il futuro, alla luce anche del ruolo del Veneto, Regione pilota in Europa per il turismo accessibile, e della candidatura di Venezia a capitale europea della cultura nel 2019. Solo dallo scambio, dalla partecipazione attiva e dal far rete possono nascere nuove riflessioni per alimentare la creatività e migliorare quindi l’offerta.

Il tavolo di confronto tra i vari musei intende rivedere l’offerta artistica accessibile in città, al fine di un’informazione unitaria, coesa e più efficace.

Una parte dell’incontro sarà riservata all’esame dei materiali utilizzati dai singoli musei e predisposti per percorsi accessibili a un pubblico di non vedenti e ipovedenti.

L’incontro del 16 ottobre si inserisce nel ciclo di conferenze promosse dal Museo d’Arte Orientale in occasione della mostra La Grande Onda di Hokusai. Toccare il sentimento della forma (7 settembre – 3 novembre 2013), nell’ambito della quale è stato esposto, oltre all’originale xilografia di Katsushika Hokusai (1760-1849), e alle molte opere dell’autore conservate in museo, anche un modello tridimensionale in gesso alabastrino della Grande Onda del Museo Anteros di Bologna per consentire al pubblico l’esplorazione tattile dell’opera, sensibilizzando così i visitatori in merito alle esigenze legate all’accessibilità per persone con minorazione visiva.

La mostra è in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea e l’Art Research Center, Ritsumeikan University di Kyoto ed ha il patrocinio di Istituto Giapponese di Cultura di Roma e del Consolato Generale del Giappone a Milano.

Il programma dettagliato delle attività è a disposizione del pubblico sul sito della Soprintendenza www.polomuseale.venezia.beniculturali.it