Ven. Apr 19th, 2024

Workshop con Alessandra Alessandri – titolare Labmedia & media consulting – aperto a tutti i produttori, autori e studenti che operano in Emilia Romagna, per dotarsi del know-how necessario a confrontarsi con successo con la committenza potenziale di documentario in Italia, con particolare riferimento al mondo del broadcasting e dei quotidiani on line.

Qual è il mercato adatto per il tuo documentario, quali i commissioning editors a cui presentare la tua idea e in che modo? Come si scrive un dossier vincente e una “one page” d’impatto?

Questo in sintesi il contenuto del workshop proposto dalla D.E-R. DOCUMENTARISTI EMILIA ROMAGNA, con Alessandra Alessandri titolare di LabMedia – Media Consulting, società specializzata nella Ricerca & Sviluppo per televisione e new media.

Il workshop si svolgerà sabato 25 maggio dalle 10 alle 18.30 presso l’Auditorium Enzo Biagi in Sala Borsa a Bologna.

Per iscriversi al workshop basta inviare la richiesta a info@dder.org. L’iscrizione è gratuita per gli studenti universitari e per i soci DER iscritti nell’anno 2013. Per tutti gli altri occorre l’iscrizione a DER che prevede il pagamento della quota associativa di 15 euro per il 2013. (Per iscriversi a DER basta andare sul sito http://www.dder.org/comeiscriversi e seguire le indicazioni)

Una giornata di workshop aperta a tutti – produttori, autori e studenti, e così strutturata: durante la mattinata (orari indicativi: 10.00-13.30) si presenteranno sinteticamente le linee editoriali e di commissioning dei principali slot di documentario in Italia, evidenziando tendenze del mercato ed illustrando modalità e criticità di approccio con i buyers/commissioning editors. Durante il pomeriggio (orari indicativi: 14.30-18.30) si commenteranno (in plenaria o, preferibilmente, in incontri one-to-one preceduti e/o seguiti da indicazioni generali in plenaria) singoli progetti documentaristici preventivamente inviati dai soci DER. Il commento verterà sia sull’appeal del progetto presso il mercato televisivo italiano, sia sulle modalità di presentazione del progetto stesso, sia su indicazioni di possibili referenti interessati.

Maggiori dettagli sul sito DER: www.dder.org

 

ALESSANDRA ALESSANDRI, TITOLARE LABMEDIA

Titolare di Labmedia. 46 anni, laurea in Comunicazioni di Massa, Master in Marketing e Comunicazione Publitalia. Ha lavorato nel Gruppo Mediaset, ricoprendo vari ruoli tra cui quello di produttore esecutivo. È stata responsabile sviluppo progetti in e.BisMedia, editore new media del gruppo e.Biscom, oggi Fastweb. Dal 2003 è titolare di Labmedia. E’ stata docente a contratto presso Università Cattolica di Milano, Università degli Studi di Trento, Università del Piemonte Orientale. Ha progettato e diretto diversi corsi professionali FSE in ambito audiovisivo.

Ha svolto consulenze o ricerche, tra gli altri, per Rai, Mediaset, Fox, Telecom Italia Media, Doc.it, Lombardia Film Commission e Torino Piemonte Film Commission (per cui ha anche organizzato “Piemonte Doc Meeting”, matchmaking tra documentaristi piemontesi e buyers italiani di factual).

Labmedia (www.labmedia.it) è una realtà di media consulting specializzata nella Ricerca & Sviluppo per televisione e new media, con sede a Milano. Tra i clienti di Labmedia: Rai, Rti – Mediaset, Telecom Italia, Media Fox International Channels, De Agostini, Magnolia, Cinecittà Holding, Doc.it – Associazione Documentaristi Italiani, Regione Lombardia Lombardia Film Commission, Torino Piemonte Film Commission.

COMUNICATO A CURA DI: Michela Giorgini

 

Sala Borsa – Auditorium Enzo Biagi piazza del Nettuno, 3 – Bologna

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 24 MAGGIO

sabato 25 maggio 2013 – dalle 10 alle 18.30