Sab. Apr 27th, 2024

In occasione delle festività pasquali, il MAXXI sarà aperto regolarmente sabato 30 [ore 11:00 – 22:00] e domenica 31 marzo [ore 11:00 – 19:00] e, in via eccezionale, anche lunedì 1 aprile [ore 11:00 – 19:00].

 

2 MARZO – 29 SETTEMBRE 2013

ENERGY. Architettura e reti del petrolio e del post-petrolio

a cura di Pippo Ciorra

Tre mostre in una per raccontare sessant’anni di storia italiana, e non solo, con uno sguardo “visionario” al futuro, attraverso un tema di grande attualità: l’impatto dell’energia sull’architettura e il paesaggio, dal boom del petrolio alle rinnovabili.

Più di 80 disegni e progetti storici, tre fotografi autoriali e sette studi di architettura di fama internazionale per un percorso in tre tappe, che parte dal racconto dell’Italia del dopoguerra e del boom economico, prosegue attraversando il presente con lo sguardo attento e sensibile di tre fotografi, per poi esplorare il futuro con progetti visionari che ricercano un approvvigionamento energetico a impatto zero.

 

27 MARZO – 8 SETTEMBRE 2013

Fiona Tan. Inventory

a cura di Monia Trombetta

Il MAXXI presenta in anteprima mondiale l’ultima opera dell’artista olandese Fiona Tan, Inventory, nata dalle suggestioni della casa-museo di Sir John Soane, collezionista appassionato e affascinato dalla Roma antica, di cui raccolse e conservò numerose sculture, frammenti e dettagli. Attorno a Inventory altri tre importanti lavori video dell’artista, Correction, Disorient, Cloud Island, e una serie di incisioni selezionate da Le Carceri d’Invenzione di Piranesi, opera fonte di ispirazione per Correction e che instaura un’affascinante conversazione con l’architettura di Zaha Hadid.