Ven. Apr 26th, 2024

Il 9 ottobre 2012 presso A plus A Centro Espositivo Sloveno di Venezia inizierà la 19° edizione del Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee, finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore.

Il Corso durerà fino al 15 gennaio 2013 per un totale di 250 ore. La deadline per le iscrizioni è il 10 settembre 2012.

Dalla prima edizione nel 2004 il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporane ha formato centinaia di operatori nel settore dell’arte contemporanea, fornendo loro una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali. L’offerta formativa di questa 19° edizione si arricchisce di 50 ore aggiuntive allo stesso prezzo dell’ultima, tenutasi a Venezia dall’8 novembre 2011  al 25 gennaio 2012.

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee associa ad una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive l’esperienza e la professionalità di figure di rilievo nazionale ed internazionale, per un programma curatoriale altamente qualificato in cui si sono susseguiti nomi importanti all’interno del panorama artistico e culturale italiano tra cui Luca Massimo Barbero, Chiara Bertola, Gabi Scardi, Clarenza Catullo, Mario Gorni e Andrea Bruciati.

La conclusione del Corso vedrà i giovani curatori impegnati nella realizzazione di un evento espositivo organizzato da loro in tutte le sue fasi: dall’ideazione iniziale all’allestimento concreto, occupandosi trasversalmente degli aspetti di marketing e comunicazione.

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporane è organizzato da A plus A Centro Espositivo Sloveno in collaborazione con il Comune di Venezia (Assessorato alle Politiche Giovanili, Ambiente e Cittadinanza Digitale), Artribune, Accademia di Belle Arti di Venezia e Fondazione Bevilacqua la Masa.

Per maggiori informazioni:

A plus A Centro Espositivo Sloveno

San Marco Calle Malipiero 3073

30124 Venezia

info@aplusa.it

.