Ven. Apr 19th, 2024

Eventi-Arte-Venezia, in collaborazione con MarcoPoloSystem e Parco del Contemporaneo indice un bando per l’assegnazione di due spazi presso l’Atelier EVE AR:V. di Forte Marghera a due giovani artisti da adibire a studio per la durata di nove mesi, dal periodo di giugno 2012 a gennaio 2013, con possibilità di proroga fino a giugno 2013.

 

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare alla selezione i richiedenti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di pubblicazione del presente bando.

 

Modalità di partecipazione

Inviare alla casella di posta eventiartevenezia@gmail.com un’e-mail titolata – Bando Atelier 2012 e, a seguire cognome e nome del partecipante. In allegato inserire una cartella (nominata con cognome e nome del partecipante) in formato zip o rar del peso massimo di 10 mb contenente:

– dettagliato curriculum vitae in cui esplicitare data e luogo di nascita e attuale domicilio

del partecipante

– portfolio digitale

– progetto di sviluppo e di crescita del proprio lavoro finalizzato all’utilizzo dell’atelier

Questo materiale dovrà essere inoltrato alla casella di posta elettronica sopraindicata entro e non oltre le ore 18:00 del 16 giugno 2012.

Nell’eventualità di voler presentare materiale cartaceo vario, video documentativi o file particolarmente

pesanti è possibile inviare un CD o DVD inviandolo tramite raccomandata a/r indirizzata a:

 

BANDO ATELIER EVENTI ARTE VENEZIA

C/O Tommaso Zanini

Via Miraglia 1

30174 Mestre-Venezia

Bando per l’assegnazione di due posti presso

l’Atelier EVE AR:V. di Forte Marghera a giovani artisti

 

Procedure e condizioni delle assegnazioni

Entro il 22 giugno 2012 una Commissione presieduta dai direttori di Eventi-Arte-Venezia procederà alla comunicazione delle assegnazioni una volta riscontrata la sussistenza dei requisiti e valutati discrezionalmente i curricula e i progetti di sviluppo. L’elenco dei beneficiari sarà pubblicato sul sito dell’Associazione e i vincitori verranno contattati tramite e-mail.

I dati forniti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”; Eventi-Arte-Venezia non è responsabile del materiale aggiuntivo non richiesto dal bando che verrà restituito solo al ritiro del legittimo proprietario.

 

Benefit

Ai vincitori del bando verrà garantita per nove mesi la possibilità di utilizzo degli spazi dell’associazione senza limiti di tempo. Si procederà inoltre alla formazione di un calendario di studio visits e momenti di presentazione pubblica dei lavori degli artisti ospitati, attraverso la modalità “Atelier Aperto”. Inoltre, gli artisti selezionati potranno avvalersi dei servizi di comunicazione dell’associazione stessa, in modo da valorizzare e diffondere quanto viene progettato e sviluppato all’interno del programma di residenza.

La fruibilità dell’atelier è concessa previo tesseramento all’Associazione al costo totale di 10 €.

Grazie al contributo della Cooperativa Sociale Controvento viene inoltre garantito un servizio di ristorazione convenzionato agli artisti vincitori per tutto il periodo di residenza. L’attività della Cooperativa Controvento mira a sviluppare una forma di socialità e ristoro sostenibile attraverso la vendita di prodotti biologici grazie ad una logistica basata sui principi della filiera corta.

 

Atelier

L’Atelier di Eventi-Arte-Venezia è situato presso Forte Marghera, uno dei parchi più affascinanti e particolari di Venezia Mestre. Il Forte è una ex fortezza ottocentesca e caserma dell’Esercito Italiano situata nelle immediate vicinanze di Parco San Giuliano e a circa 3 km da Venezia. Il Forte, oggi proprietà del Comune di Venezia, fa parte del campo trincerato di Mestre. L’Atelier, in questo contesto, è situato nel Padiglione Palmanova, ex tipografia della caserma, struttura industriale ideale per accogliere anche opere di grandi dimensioni. Dal 2008 Eventi-Arte-Venezia è attiva nella riqualificazione dello spazio e dell’area circostante. Il programma di attività dell’Associazione si realizza in maniera diffusa sul territorio veneziano attraverso iniziative di produzione, progettazione e realizzazione di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea.

 

Per fotografie e altre informazioni riguardo alla struttura dell’Atelier visitare il blog dell’Associazione.

www.eventiartevenezia.com


FONTE: Eventi Arte Venezia

NOTA IMPORTANTE: “Il Pensiero Artistico” non attua alcun tipo di controllo del bando di gara; la pubblicazione del bando è totalmente priva di giudizio sui suoi contenuti da parte della nostra Redazione; la partecipazione al bando resta una scelta esclusiva del partecipante.

.