Mer. Apr 24th, 2024

Di Stefano Boninsegna

Ultimi giorni per visitare questa importante esposizione monografica, forse la più importante ed esaustiva mai allestita sull’opera, la vita e la flosofia di Daido Moriyama, fotografo giapponese ormai conosciuto in tutto il mondo.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ci regala un vero gioiello, sì perchè l’ingresso ricordiamolo è gratuito, visioni dal mondo ma in particolare dal Giappone, terra natale del fotografo. Un Giappone che vede scorrere il tempo nelle foto di Moriyama, dagli anni della ricostruzione nel dopoguerra fino al boom economico che l’ha fatto diventare la seconda potenza economica del pianeta. Immagini di un Giappone povero, che lavora per diventare grande. Ovunque gli onnipresenti fili del telefono e dell’energia elettrica, disordinati, come ora si vedono nelle città che stanno crescendo in India o nella Cina rurale, simbolo di un mondo che corre, che cambia, che cresce.

C’è qualcosa di malinconico in queste immagini, non si vede solo il giappone ma anche l’Europa, il mondo che fino a 10 anni fa era l’unico ricco, quel mondo cresciuto come nelle immagini di Moriyama e che ora ha paura del futuro. Queste immagini sono il nostro passato recente, ancora troppo vicino per non farci paura. Le poche immagini del mondo della notte, eccentrico e crudo, danno ancora più l’idea dell’attimo che fugge, quando al mattino la luce del sole nasconde quella vita straordinaria, vita notturna che è sempre legata alla crescita e al benessere, vita solo sognata e inseguita nella povertà delle dittature. Assolutamente da non perdere.

Il 17 settembre 2010, presso l’ex ospedale Sant’Agostino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena inaugura Daido Moriyama. Visioni del mondo, la prima grande retrospettiva italiana dedicata all’artista giapponese Daido Moriyama. Curata da Filippo Maggia e proposta nell’ambito del progetto Fondazione Fotografia, la mostra raccoglie oltre 450 immagini scattate dagli anni sessanta a oggi, per ricostruire il percorso di una delle più interessanti figure della fotografia contemporanea giapponese. La mostra, organizzata con il patrocinio dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma, si inserisce nell’ambito del festivalfilosofia in corso a Modena, Carpi e Sassuolo dal 17 al 19 settembre 2010.

INFO

Fondazione Fotografia

c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Via Emilia Centro 283, Modena

Tel 059 239888 – Fax 059 238966

E-mail: info@mostre.fondazione-crmo.it

www.mostre.fondazione-crmo.it

Arredamento&Design

Progettazione di arredamento per interni ed esterni

per la casa, l’ufficio, il negozio. Contattaci subito!