Gio. Apr 18th, 2024

Nuovo appuntamento con Scripta: martedì 3 aprile alle ore 18.30, presso la Libreria Brac di Firenze, Gennaro Castellano e Gabi Scardi presentano il volume Pratica al plurale. Milanofficine: progetti – idee – azioni, per le edizioni Officina libraria, Milano.

IL LIBRO

Pratica al Plurale è veste editoriale e risultato finale del progetto Milanofficine. Un network di artisti, gruppi di progettazione e associazioni culturali che ha realizzato workshop, seminari, progetti interdisciplinari e opere d’arte in diretta relazione con il territorio milanese e i suoi abitanti. Le tematiche sullo sfondo sono l’identità territoriale, il dialogo interculturale, la coesione sociale, così come l’incidenza delle problematiche globali a livello locale. Un’approfondita riflessione sul ruolo attivo che l’arte e la cultura possono assumere oggi nel suggerire nuove modalità di approccio ad importanti e urgenti questioni della nostra epoca, uno strumento attraverso cui creare valore pubblico e senso critico nella società. Milanofficine è un progetto di arte contemporanea di Reporting System in partenariato con Sintetico, promosso dalla Fondazione Cariplo.

La pubblicazione contiene un’introduzione al progetto di Gennaro Castellano; un saggio critico nel quale il progetto è ampiamente contestualizzato nell’ambito dell’arte contemporanea; una documentazione approfondita dei quattro progetti a cura dei protagonisti; tre appendici dedicate ad una riflessione sul carattere pubblico dellʹarte, a best practises di progettazione sociale a livello regionale, a cura di Ancitel Lombardia e ad un dibattito aperto con alcuni rappresentanti di giovani realtà milanesi operanti nel campo dell’arte contemporanea. Infine un metaprogetto, a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano‐Bicocca, che ha monitorato ed evidenziato la concreta efficacia ed incidenza sul territorio delle azioni a livello di identità civica e capitale sociale, coesione sociale, senso del luogo.

Per informazioni: www.reportingsystem-arte.net

 

LIBRERIA BRAC

Via dei vagellai 18r, firenze

www.libreriabrac.net

.