Mar. Apr 30th, 2024

Il cinema italiano di oggi e la sempre più sottile distinzione fra finzione e documentario.

Gli autori Davide Ferrario, Stefano Mordini e Giuseppe Gagliardi, ne discutono a “Fiction/documentario: la frontiera del reale” la masterclass in programma per venerdì 24 febbraio ore 14 al Cinema Lumiere, proposta dalla 5° ed. de Lo Sguardo degli autori, lo spazio di riflessione sul cinema documentario italiano realizzato dall’associazione D.E-R – Documentaristi dell’Emilia Romagna in collaborazione con Doc/it e con il contributo dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna, all’interno del Festival Visioni Italiane.

L’incontro formativo aperto al pubblico e moderato dalle registe Mariangela Barbanente (DOC/IT) e Maria Martinelli (D.E-R), sarà l’occasione per approfondire le frontiere tra due mondi, messa in scena e realtà al cinema, che sempre più si confondono. Mai come oggi lo sguardo documentario entra di prepotenza nei film di fiction mentre i documentari si fanno sempre più minuziosamente sceneggiati. Una commistione di linguaggi e sperimentazione che risulta essere una grande risorsa per il cinema nostrano e che sta dando vita a lavori ‘ibridi’ di grande successo e consenso tra critica e pubblico.

La masterclass organizzata dalla D.E-R darà voce proprio a tre autori che si nutrono di reale ma vanno oltre le barriere tra documentario e fiction. Si comincia alle 14 con Giuseppe Gagliardi, giovane filmaker particolarmente stimolato dal confronto con la realtà contemporanea, regista di Tatanka e del documentario La vera leggenda di Toni Vilar; segue alle 15 l’incontro con Davide Ferrario autore da sempre attento ai diversi registri espressivi del linguaggio cinematografico, tra i suoi lavori più recenti La strada di Levi, Dopo Mezzanotte e Piazza Garibaldi; si continua alle 16 con Stefano Mordini, altro regista poliedrico che unisce l’originalità dello sguardo alla sensibilità verso la realtà, autore tra gli altri di Provincia meccanica e Acciao in fase di montaggio.

Durante gli incontri i tre registi mostreranno estratti dei loro film, mentre al termine (ore 17) sarà lasciato un ampio spazio di discussione e confronto con il pubblico.

 

PROGRAMMA

Venerdì 24 febbraio – Cinema Lumière

14.00 Giuseppe Gagliardi

15.00 Davide Ferrario

Moderatore: Mariangela Barbanente (DOC/IT)

16.00 Stefano Mordini

17.00 discussione con il pubblico

Moderatore: Maria Martinelli (D.E-R)

 

Cinema Lumière

Via Azzo Gardino 65, Bologna

www.cinetecadibologna.it/Lumiere

www.dder.org

.