Sab. Apr 27th, 2024

Sabato 18 febbraio, la Galleria “Arianna Sartori Arte & object design” di Mantova, in via Ippolito Nievo 10, inaugura la mostra personale del maestro GIULIANO GHELLI. La personale, curata da Arianna Sartori, sarà inaugurata Sabato 18 febbraio alle ore 17.00 alla presenza dell’artista.

“Quelli di Ghelli sono sogni in viaggio, immagini colorate, gioiose e piene zeppe di simboli che diventano testimoni di un pensiero che vuole riportare l’ordine delle cose attraverso un caos controllato e perennemente in movimento. Ogni lavoro potrebbe essere considerato una lettera con un solo mittente e tanti destinatari, come il simbolo del mistero dell’essere, con la sua unità fondamentale che deriva da ciò che avremmo voluto avere, come il viaggio di un sogno cosciente in grado di cambiare le sorti del mondo.Misteri della vita, viaggi infiniti di un artista nato per ri-colorare le nostre esistenze (…)”. (Maurizio Vanni)

 

“…Queste porte con le ante semiaperte, esse stesse portatrici di segni e decori, anticipano o preludono in contrappunto alla festa degli oggetti e delle presenze con altra abbondanza sciorinati nei fondali.

Sembrano introdurci a una sorta di palazzo della memoria visiva: una successione di stanze assai prossima, per quel che ognuna contiene e che svela, a una settecentesca camera delle meraviglie.” (Nicola Miceli)

 

“La pittura per Ghelli è gioco e divertimento , ma anche scoperta e svelamento di un sentimento profondo, di una verità atavica . Per il pittore appare naturale giocare con forme e colori per donarci una propria raffigurazione della realtà, uno sguardo illuminante, una visione stralunata della vita e dei suoi percorsi…

…Ghelli, con le opere nate negli ultimi anni, si conferma uno dei grandi sognatori della pittura italiana. Un autore in cui magia e realtà, esperienza vissuta o inventata, si sommano e fondono realizzando un teatro visionario pieno di luoghi magici, segni indecifrabili, elementi concreti e apparizioni incantate”. (Riccardo Ferrucci)

.