Ven. Mar 29th, 2024

Procedono i preparativi per la 49a edizione di EXPOCASA, l’evento più importante del nord-ovest dedicato all’arredamento e alle soluzioni per la casa, attesa dal 3 all’11 marzo 2012 al Lingotto Fiere. Pensato per il grande pubblico – famiglie, coppie, giovani – il Salone è organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere e coinvolge attivamente i professionisti del settore, in particolare architetti e arredatori, per offrire ai visitatori una panoramica completa e aggiornata sulle più recenti tendenze dell’interior design, su nuovi materiali, inediti concetti abitativi e soluzioni in chiave “eco”, senza tuttavia tralasciare il gusto per l’arredamento classico e la tradizione.

Expocasa propone ogni giorno un evento diverso per arricchire l’esperienza dei visitatori.

Gli incontri con gli architetti, ad esempio, danno la possibilità di ricevere, gratuitamente, indicazioni e suggerimenti utili per un progetto d’interni o una ristrutturazione, con tutte le opportunità offerte dalle nuove normative.

E visto che con la bella stagione ritorna anche la voglia di vivere all’aria aperta, Expocasa dà spazio alle ultime novità dal mondo del verde e delle soluzioni outdoor, con la consulenza di esperti professionisti.

Confermata, poi, la partecipazione degli chef, che in divertenti show cooking all’interno degli stand si cimentano dal vivo in dimostrazioni, ricette e aperitivi, mettendo alla prova le cucine dei marchi più importanti. Un’occasione appetitosa per farsi coinvolgere e conoscere meglio qualità e caratteristiche dei materiali e degli ambienti proposti dagli espositori.

I workshop – novità di quest’anno – ospitano tra gli altri l’architetto Paolo Maldotti, che parla di progettazione ecosostenibile e polifunzionale, un confronto tra comunicatori e designer sul tema Comunicare con il design e una serata di confronto che indaga l’ecosostenibilità di dieci oggetti che hanno fatto la storia del design degli ultimi 50 anni.

Sempre per gli appassionati del tema, infine, arriva la terza edizione di toBEeco, programma di Expocasa a sostegno e promozione del design eco-compatibile, con oltre 30 progetti inediti esposti, tra i quali una giuria sceglierà i migliori tre, www.expocasa.it/toBEeco. I designer si confrontano quest’anno sul tema dell’En&rgia. Energia creativa per progetti che vadano dal prodotto-design al design di servizio (es. packaging), dove l’energia sia misurabile qualitativamente e quantitativamente e il processo di eco-compatibilità coinvolga la scelta dei materiali, ma anche i processi di produzione. Una possibilità unica per emergere, misurare le opportunità del mercato e far nascere nuove sinergie con operatori e produttori del settore.

E per chi insieme a una nuova casa deve organizzare anche il matrimonio, sabato 3 e domenica 4 marzo – primo weekend di Expocasa – nel Padiglione 5 si tiene Anteprima Idea Sposa, con una panoramica completa sul mondo delle nozze e le sfilate per scoprire le tendenze della prossima stagione primavera-estate.

WEB: www.expocasa.it

.