Ven. Apr 26th, 2024

L’ISIA di Faenza inaugurerà, giovedì 1° marzo, a partire dalle 17,30, l’Anno Accademico 2011-12. Faranno gli onori di casa il Presidente dell’università del design faentina, Anty Pansera e il Direttore, Roberto Ossani.

Articolo tratto dal comunicato stampa ufficiale

 

Dopo i saluti del Presidente della provincia di Ravenna, Claudio Casadio e del sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, salirà in cattedra una faentina che ha fatto molta strada e che l’ISIA riporta, almeno per una sera, a casa. Infatti, la nostra Ilaria Scardovi aprirà ufficialmente l’Anno Accademico con la lectio magistralis: «Packaging: molto più di una confezione». Amministratore Delegato dal 2000 di Carré Noir Italia, agenzia di strategic design e, nel 2007/08, General Manager della sede milanese di Publicis, la Scardovi porterà nell’Aula Magna dell’Istituto manfredo il proprio sapere, maturato da un’esperienza professionale che l’ha portata a lavorare con grandi realtà nazionali e internazionali, come Fiat, Mandarina Duck, Conad, Nestlé, solo per citarne alcune. Non pensiate che si tratti di una chiacchierata per addetti ai lavori, tutt’altro. Basti dire che il packaging è il media più diffuso al mondo. Un mezzo che, letteralmente, va in mano a miliardi di persone ogni giorno. È il fondamento della distribuzione e della protezione del prodotto. In molti casi è la marca stessa. Non ci credete? Allora andate con la memoria alla bottiglia della bevanda più famosa al mondo: anche quello è packaging. Non solo, ma parlare di questo argomento significa dibattere dell’impatto ambientale della produzione industriale, dei suoi scarti, di quanti rifiuti crei una bella confezione. Una grande sfida per i designer del futuro. Immaginare bottiglie di plastica sempre più leggere, confezioni totalmente riciclabili. Senza dimenticare che nel design un millimetro può fare la differenza fra successo e oblio.

Durante l’inaugurazione verranno premiati alcuni studenti con borse di studio offerte dalla Banca di Romagna, per mano di Francesco Pinoni Direttore dell’Istituto di credito.

Al termine della conferenza, aperitivo organizzato da Zenzero Zelante, gruppo di diplomati ISIA che si dedica al food design.

Per ulteriori informazioni www.isiafaenza.it

.