Sab. Apr 27th, 2024

A+A | Centro Espositivo Sloveno presenta B x H x Me, mostra collettiva a cura del 18° Corso in Pratiche Curatoriali Contemporanee. A partire da alcune suggestioni nate dalla lettura del romanzo “Flatlandia “di Edwin Abbott, la mostra sviluppa una riflessione sul tema dello spazio espositivo, inteso come luogo dinamico a cui i soggetti si relazionano amplificandone i contenuti e moltiplicandone le dimensioni rispetto alla propria individualità.

Le coordinate spaziali vengono assunte come parametri per uno slittamento, un cambio di prospettiva localizzato tra realtà ed utopia, ed i lavori di otto giovani artisti attraversano le 5 sale della galleria in un percorso espositivo capace di indagare il territorio che divide percezione e astrazione. Gli interventi sviluppati da Jacopo Trabona , Luca Fabrizio, Kaori Miyayama , Matthew Attard, Nina Fiocco//Nicola Turrini, Alice Musi e Martino Genchi, alludono alla possibilità di una dimensione sempre ulteriore, in cui il gesto artistico è capace di oltrepassare la bi-dimensionalità per diventare perfomance, scultura, immagine e tempo.

“B x H x Me” conclude un percorso di studio e di ricerca condotto all’interno del 18° Corso in Pratiche Curatoriali Contemporanee, iniziato nel novembre 2011 e realizzato in collaborazione tra il Comune di Venezia, Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace, A+A | Centro Espositivo Sloveno, Fondazione Bevilacqua la Masa, Accademia di Belle Arti di Venezia ed Artribune.

L’analisi e l’approfondimento del ruolo e delle attività dei numerosi soggetti istituzionali che operano nel territorio nazionale e internazionale, unita ad una attenta attività di monitoraggio delle tendenze e delle novità artistiche presenti nella città di Venezia, ha permesso durante i laboratori del corso la presentazione delle ricerche e dei progetti di più di 40 giovani artisti, selezionati sulla base dell’interesse che il loro lavoro ha suscitato nella scena contemporanea. Da questo gruppo, i giovani curatori hanno selezionato le opere di 8 artisti, grazie alla relazione che hanno saputo instaurare con loro attraverso le visite ai numerosi atelier cittadini, le presentazioni pubbliche, lo studio dei loro portfolio e del materiale d’archivio.

Il risultato, “B x H x Me”, sarà in mostra presso lo spazio della A+A | Centro Espositivo Sloveno da lunedì 23 a Sabato 29 gennaio 2012, aperta ogni giorno dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18.

A+A | Centro Espositivo Sloveno- Calle Malipiero, San Marco 3073

.