Mer. Apr 24th, 2024

Secondo appuntamento, il 19 gennaio a Bologna, per la serie Design Chat, le “chiacchierate” organizzate da ADI Emilia Romagna presso gli spazi dei propri associati, progettisti ed aziende, nelle quali vengono introdotte tematiche di attualità inerenti il mondo del design.

Giovedì 19 va in scena “Design per il 2.0 – Progettare il social networking”, con Andrea Carnoli, Project Manager dell’agenzia Latveria Design fondata nel 1999 assieme al socio e art director Gianluca Bernardini. Latveria è particolarmente attiva nel settore della moda e ha sviluppato competenze avanzate nella comunicazione contemporanea per la presentazione multimediale e il web 2.0. Andrea Carnoli illustrerà come il design si è legato indissolubilmente al mondo della comunicazione diventando attore principale del media Internet per trasmetterne i contenuti in modo immediato e coinvolgente.

L’introduzione è curata da Valentina Downey, Vice Presidente della Delegazione ADI per l’Emilia Romagna, professionista con esperienze internazionali nel campo del design strategico in Bangladesh e Thailandia, collaborando con aziende leader del mercato e quindi a diretto contatto con le esigenze della produzione e della comunicazione del prodotto, insegna Design management a Bologna dove riesce a trasferire le sue conoscenze ai futuri professionisti.

A conclusione della “chiacchierata” verrà presentata la case history di Opta inerente la gestione dell’Information Technology nelle piccole e medie imprese.

I relatori sono Lucia Mazzoni di Aster, specialista di servizi IT e Project Manager in progetti europei, e Carlo Branzaglia di DMC, Presidente della Delegazione ADI per l’Emilia Romagna e progettista di processi di innovazione. Lucia Mazzoni e Carlo Branzaglia chiuderanno il cerchio che si è aperto con gli interventi precedenti calando i concetti nell’esempio vivo di Opta, un progetto europeo di gestione delle Information Technologies nella piccola e media impresa.

Design Chat è un format che si ripeterà nei prossimi mesi. Saranno affrontati i temi della sostenibilità e del social networking, con obiettivi l’informazione sul design in Emilia Romagna, dalla teoria alla pratica, e la divulgazione dell’attività dell’ADI verso gli operatori del settore ed i soci ADI.

Adi (Associazione per il Disegno Industriale) rappresenta l’intera filiera del design italiano, con oltre 1000 soci suddivisi in delegazioni territoriali, fra aziende, progettisti, distributori, giornalisti, docenti. Titolare del prestigioso premio Compasso d’Oro, e referente per la Presidenza della Repubblica di Premi per l’Innovazione, è di fatto l’organo che rappresenta la qualità del design italiano nel mondo.


Organizzazione: ADI, Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Emilia Romagna

Data: 19 gennaio 2012, dalle 18.30

Dove: c/o Latveria, via Marsala 30 – 40126 Bologna

Ingresso: libero


Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa – ADI Delegazione Emilia Romagna

.