Gio. Mar 28th, 2024

Foto di Paolo Gotti

A vent’anni dalla prima pubblicazione, torna Paolo Gotti alla ACF Trading di via S. Stefano 7/b a Bologna. Sabato 17 dicembre alle 19 si potranno ammirare le sue indimenticabili opere fotografiche, quest’anno con un’esposizione incentrata sui ritratti scattati in giro per il mondo. Assieme alle foto, durante la stessa serata, saranno presentati tre nuovi calendari per il 2012.

Dal comunicato ufficiale


Alle pareti dei due piani espositivi i grandi pannelli fotografici ci fanno percorrere l’intera stagione creativa di Paolo Gotti, dai grandi paesaggi del Sud America a quelli Australiani, dai freddi colori nordici a quelli infuocati e chiassosi dell’India: è un susseguirsi di “scatti”, dove il ricordo dei luoghi è un puro pretesto per comporre dei titoli.

E’ all’immagine, nella sua totalità, che è affidato il mestiere di grande lettore ed interprete di forme e colori di Paolo Gotti, maestro nella composizione di equilibri e strutture, pensate e studiate meticolosamente.

Una capacità unica e particolare di cogliere frammenti intensi di vita anche nelle vedute dei deserti, delle spumeggianti acque di cascate e di onde che si infrangono su scogli dalle sembianze umane, di strade dove si assapora l’odore della pioggia lasciata da un improvviso temporale o della polvere sollevata da un’auto che non c’è più, di luoghi abbandonati ma ancora carichi del peso di una vecchia presenza.

Sorprende la straordinaria continuità del lavoro di Paolo Gotti: nonostante le opere appartengano ad un preciso periodo storico, da quelle degli anni settanta alle ultime del 2011, tutte sembrano realizzate nel medesimo momento, in uno spazio che non esiste, anche se le cose rappresentate sono molto reali, se non nella messa a fuoco del suo obiettivo.

 

Foto di Paolo Gotti

Paolo Gotti, bolognese, con una laurea in architettura, viaggia dai primi anni settanta in compagnia di una macchina fotografica e di alcuni amici, sempre diversi; percorre strade, deserti, fiumi e oceani alla ricerca di fotogrammi che i nostri occhi hanno perso. A volte li ritrova.

Franz Campi, cantante e autore di numerosi testi di canzoni di grande successo, si divertirà ad intrattenere il pubblico con grande sensibilità e partecipazione.

Paola Barbara Sega, storica dell’arte, si è emozionata nel vedere i lavori di Paolo Gotti e ne spiegherà le ragioni.

Gabriele Marchesini, regista, autore di programmi TV e spettacoli teatrali, viaggia nelle fotografie di Paolo Gotti come sulle scene di una rappresentazione.

Davide Vicari, avvocato e scrittore, cercherà nella sua memoria di grande lettore pagine che si possano sfogliare guardando le fotografie di Paolo Gotti.

L’evento è curato dall’Associazione Culturale Bologna Soqquadro, l’ingresso è libero.

 

ACF Trading srl

P.za S. Stefano 7/b, Bologna

Dalle Due Torri andando verso P.za S. Stefano sotto al portico sulla destra

WEB:

www.acftrading.eu

www.paologotti.com

www.paologotti.com/pano1.html

.