Gio. Apr 25th, 2024
Pubblichiamo la comunicazione pervenuta da ADI, Associazione per il Disegno Industriale (www.adi-design.org) relativa ai bandi di finanziamento per incentivi al design, risultato della sinergia instaurata tra l’ADI e il Ministero dello Sviluppo Economico attraverso diversi tavoli di discussione ai più alti livelli, attività che ha avuto una delle sue massime espressioni quest’anno con la mostra romana del Compasso d’Oro in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Ricordiamo inoltre la presenza di ADI presso le più importanti fiere del settore dell’arredamento e nel 2010 presso l’Expo di Shanghai, nonchè il suo impegno per la tutela del diritto d’autore applicato agli oggetti del design italiano venduti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni sull’associazione visita il sito web www.adi-design.org.
.

Il programma di incentivi per il design è uno strumento che il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ha affidato alla Fondazione Valore Italia, con l’obiettivo di potenziare la capacità innovativa delle imprese italiane sui mercati nazionale e internazionali, attraverso la valorizzazione economica dei modelli e disegni industriali e la conseguente tutela dell’innovazione da essi generata.
Il programma si articola in due linee d’intervento:
  • Misura A – Premi per il deposito nazionale, comunitario e internazionale di domande di registrazione di modelli e disegni industriali
  • Misura B – Incentivi per la valorizzazione economica dei modelli e disegni industriali
Le due misure sono cumulabili.
Le risorse disponibili, che ammontano a complessivi 15 milioni di euro, sono erogate in regime de minimis.
La modalità utilizzata per l’erogazione è a sportello, per cui le domande vengono trattate in ordine cronologico di ricezione da parte del Soggetto Gestore.
Questa misura vuole sensibilizzare le imprese a utilizzare la registrazione di nuovi modelli e disegni, come fondamentale strategia di tutela dell’innovazione creata attraverso il design, al fine di ottenere una maggiore competitività sui mercati.
Gli incentivi coprono le spese sostenute per l’entrata in produzione del nuovo modello e/o la commercializzazione della licenza attraverso servizi specialistici esterni, e sono concessi nella misura massima dell’80%.
Sarà possibile accedere alle agevolazioni a partire dal 2 Novembre 2011.
I bandi sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 179 del 03/08/2011.
Maggiori informazioni sono disponibili sui siti: 

www.sviluppoeconomico.gov.it
www.invitalia.it
www.valore-italia.it

Per tutte le informazioni sulle modalità di accesso, è operativo il Call Center al numero +39 06-4705-5800 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 escluso il sabato e i festivi; oppure, è possibile inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: contactcenteruibm@sviluppoeconomico.gov.it
.