Dom. Apr 28th, 2024

Alla sua quarta edizione ArTò, il Salone dedicato alle nuove eccellenze artigiane tra arte e design (www.ar-to.it), si presenta al novembre artistico torinese con importanti novità dedicate alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni dell’artigianato.

 

DESIGN E INNOVAZIONE: I CONCORSI

Novità dell’edizione 2011, ArTò dedica un’attenzione particolare all’innovazione e al design proponendo due concorsi destinati a stimolare la creatività e a valorizzare la storia dell’artigianato italiano.

Concorso Internazionale di Design

Concorso Take a Seat

 

IL MANIFESTO DELL’ARTIGIANATO D’INNOVAZIONE

Altro evento di grande rilevanza sarà la presentazione del Manifesto dell’artigianato d’innovazione, che verrà firmato dalle associazioni che svolgono attività di tutela e promozione dell’artigianato d’innovazione e d’avanguardia, da importanti artigiani del design e delle arti applicate riconosciuti a livello mondiale, e dai massimi critici d’arte. Il Manifesto verrà inserito nel Catalogo delle arti applicate a cura di Vittorio Amedeo Sacco edito da Stendhal, un repertorio del mondo dell’artigianato nazionale attraverso le opere dei principali artisti del settore.

 

EVENTI E RIFLESSIONI SU ARTIGIANATO E INDUSTRIA CREATIVA: PISTOLETTO E DAVERIO

Le quattro giornate di ArTò propongono anche un calendario di appuntamenti di rilievo tra cui spiccano lunedì 7 novembre, ad esempio, la Lectio magistralis di Michelangelo Pistoletto, che presenta il volume Il Terzo Paradiso (Marsilio editore) e l’incontro I numeri contano. Verso la quantificazione economica del comparto dell’artigianato artistico, condotto da Philippe Daverio, storico dell’arte che da tempo manifesta vivo interesse per il mondo delle arti applicate.

Nel corso del Salone si succederanno anche momenti di approfondimento e dibattito a cura di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto con la partecipazione di alcuni dei massimi esperti sul tema delle industrie creative, tra cui: Walter Santagata, Michele Trimarchi, Stefano Micelli, Cristiano Seganfreddo. A seguire, completa il programma l’illustrazione del progetto Cubi in movimento: stazione Torino, a cura della Camera di commercio di Torino, Regione Piemonte, Cittadellarte Fondazione Pistoletto.

 

ARTIGIANI… SI CRESCE: I LABORATORI

Per avvicinare i più piccoli al mondo dell’artigianato e coinvolgerli in prima persona nella rassegna, Artinfiera – Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani organizza ad ArTò anche alcuni laboratori su legno, ceramica e tessitura.

Falegname per un giorno dedicato ai più piccoli

Laboratorio didattico di ceramica Il Piatto Graffito

Laboratorio didattico di tessitura

 

E inoltre sfilate, mostre, collaborazioni.

 

Tutto su www.ar-to.it

.