Sab. Apr 20th, 2024

Un appuntamento imperdibile giovedì 18 agosto nell’Abbazia di San Benedetto per  tutti gli amanti del violino: salirà sul palco di ERF un interprete d’eccezione, considerato fra i migliori violinisti della sua generazione, Pierre Hommage. Accanto a lui la danzatrice contemporanea Emilia Sintoni instaurerà un dialogo fra arti: il suo corpo si muoverà all’unisono con un violino pronto, a sua volta, a danzare.

Il repertorio della serata comprende le celebri “Partite” di Johann Sebastian Bach, da sempre banco di prova delle abilità di un musicista. In particolare ascolteremo la Partita I in si minore, BWV 1002 e la Partita II in re minore, BWV 1004 di Bach, intervallate da Après une lecture de Bach del compositore contemporaneo polacco Karol Beffa.

Verrà eseguita anche la Chaconne (Ciaccona), celebre composizione ricchissima di variazioni, in grado di esplorare tutte le capacità espressive, armoniche e contrappuntistiche del violino.

Definito da Olivier Messiaen un magnifico violinista, Pierre Hommage, diplomato a Parigi e specializzato a Siena, vanta un’intensa carriera da solista con le orchestre e le istituzioni più importanti e registrazioni televisive e radiofoniche per Radio France, RAI, BBC. Da ricordare l’interpretazione del Concerto di Sybelius con la London Symphony Orchestra sotto la direzione di Pierre Boulez, e l’esibizione a Cremona accanto a Salvatore Accardo e Shlomo Mintz per il trecentesimo anniversario della nascita di Bach.

Toccherà a Emilia Sintoni, danzatrice contemporanea di grande talento, dare corpo al violino danzante di Hommage. Ravvenate di nascita, Emilia Sintoni è un’artista capace di accettare le sfide. Amante della sperimentazione e del connubio fra arti diverse ha collaborato con poeti, pittori e musicisti.

 

Il Violino Danza
Pierre Hommage violino
Emilia Sintoni danzatrice

Concerto dedicato a Iris Versari

Musiche di Bach, Beffa

giovedì 18 agosto ore 21.15

San Benedetto, Abbazia


INGRESSO GRATUITO