Gio. Apr 18th, 2024

L’emissione del francobollo commemorativo, avvenuta il 12 luglio, nello stesso giorno dell’assegnazione dei premi del XXII Compasso d’Oro a Roma, diventa dunque testimonianza del valore collettivo del lavoro svolto dall’ADI in tutti questi anni riconosciuta da parte delle Istituzioni. Un modo per sottolineare quanto già espresso dalle mostre romane aperte fino al 25 settembre; il design visto come fenomeno che ha caratterizzato la nostra storia negli ultimi 50 anni. Il francobollo rappresenta un riconoscimento istituzionale forte all’impegno di un settore che ha sempre contribuito a fornire un importante contributo allo sviluppo economico e sociale dell’Italia.

L’immagine del francobollo riporta il Compasso e la sezione aurea, simboli di ricerca di armonia e di proporzione, inscindibili in una struttura risolta esteticamente; un omaggio al saper fare attraverso gli strumenti strategici e visionari del progetto.

 

FOLDER FILATELICO

Su richiesta di ADI alle Poste Italiane, in occasione dell’emissione del francobollo, è stato realizzato un folder filatelico che contiene:

. il francobollo

. la cartolina che riporta il francobollo,

. la busta ”cavallino” con l’annullo del giorno di emissione

. una card contenente il francobollo

 

Il folder può essere acquistato sul sito ADI, allo stesso costo ufficiale delle Poste: 15 euro. L’emissione del francobollo è prevista nel numero di 1.500.000 pezzi, come per tutti quelli emessi nel corso delle manifestazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia (mentre tradizionalmente ne vengono emessi 4.500.000 pezzi); ciò significa che andrà esaurito più in fretta e il suo valore filatelico sarà maggiore.

PER ACQUISTARE IL FRANCOBOLLO, SHOP ADI: http://www.adi-design.org/shop.html

.