Lun. Apr 29th, 2024

Healing – still da video di Giuseppe Di Bella | Inghilterra – Italia | 2009 | 8’

Triennale di Milano

11-15 maggio 2011 – Opening 11 maggio ore 19.00

 

Il FestArte VideoArt Festival approda alla Triennale di Milano. Dall’11 al 15 maggio la mostra itinerante dei video finalisti del III Concorso Internazionale – prodotto da Federculture e organizzato dall’Associazione Culturale FestArte sarà, infatti, ospitata nella prestigiosissima location del museo milanese. Una tappa importante che segue le altre occasioni espositive che hanno finora toccato Roma, Ravello e Ancona.

Ventidue le opere in esposizione, divise nelle categorie – In Concorso; Fuori Concorso e Menzioni Speciali. Tra queste, i video dei tre vincitori – Far, from where we came di GIULIO SQUILLACCIOTTI Premio della Giuria Internazionale; Silencer di DAN WALWIN Premio della Critica; La pitta di FRANCESCO VACCARO e ROBERTO DAFFINÀ Premio del Pubblico.

Il concorso ideato dal direttore artistico del Festival Lorena Benatti ha stimolato artisti da 60 paesi del mondo sul complesso tema della “VIOLENZA INVISIBILE – Privata Pubblica Sociale” permettendo loro di creare ognuno con le proprie urgenze, opere in grado di scaturire riflessioni e domande sui tre piani.

L’osservatore sarà testimone, di un cifrario invisibile di violenze sui quali riflettere.

La Violenza Invisibile ferisce ma non tocca, segna il pensiero, è matrice di infiniti drammi ed è conseguente anche a quella violenza, che invisibile non è più. Un’originale tema, per aprire un varco sensibile di consapevolezza.

IN MOSTRA VIDEO sulla censura dei media, l’anaffettività materna, le relazioni familiari, il rapporto uomo-donna e quello amicale, l’identità sociale, le apparenti ‘normalità’, la prigionia di leggi e veti; opere di denuncia, sarcastiche e pungenti, metaforiche e oniriche.

Grazie all’allestimento dello SPAZIO MONITOR, curato da ComputArte, saranno visionabili oltre 150 opere tra quelle pervenute al concorso, selezionabili, attraverso un elenco multimediale consultabile in ordine alfabetico e per nazionalità. Tra i paesi: Canada, Cina, Corea, Cuba, Germania, Grecia, Inghilterra, Iran, Italia, Messico, Romania, Spagna, Ungheria, Usa e Svezia….

L’OPENING della mostra di mercoledì 11, con dj set a cura di LifeGate Radio, sarà all’insegna della festa, quella che contraddistingue gli eventi Festarte, sin dal suo nascere.

 

IL TEMA DEL CONCORSO

Festarte ha proposto agli artisti di indagare su un tipo di violenza che non si vede, che ferisce ma non tocca, che può confondere sino a ledere la mente, deteriorare l’esistenza e le forze vitali. Percepirla, separarsene, scoprire la libertà!

VIOLENZA INVISIBILE – Una violenza poco riconoscibile, spesso nasce negli ambienti che ci dovrebbero accogliere e nascondersi dietro atteggiamenti bonari o serpeggiare nella contingenza storica, culturale e politica.

Siamo agiti e agiamo violenza invisibile, la troviamo nel privato, nel pubblico, nel sociale, quante dinamiche, movimenti silenti nel mondo privato familiare o intimo duale: l’amante che rivolge all’amata una parola monca, indifferente, che non sa accorgersi dell’identità di chi gli vive a fianco, che fa l’amore meccanicamente. I cattivi maestri astratti ed ideologi. Un adulto logico e freddo che soffoca la fantasia di un bambino. L’amico che sussurra una parola d’invidia sotto le false spoglie del buon consigliere, ogni manifestazione di ipocrisia, malafede, inganno, che costringe l’animo ad indurirsi, reprimersi, restare impassibile.

Quella pubblica riscontrabile nelle pratiche del mobbing, dello stalking, nel potere su donne e bambini nelle attese, nelle non risposte o nel semplice non essere posti nelle condizioni di scegliere liberamente del proprio futuro e del proprio tempo.

E per finire con quella sociale nascosta nelle trame di poteri forti, politici, economici e quanti altri che influiscono sulla vita della collettività.

L’unico modo per difendersi è saperla riconoscere, acquisire quella sensibilità e consapevolezza, per potersene separare e ricominciare.

 

11 – 15 maggio 2010 – Triennale di Milano, viale Alemagna, 6

Ingresso: libero

 

Info: www.federculture.itwww.festarte.it

FB: http://www.facebook.com/pages/FestArte/278242262912

www.triennale.org

.