Ven. Mar 29th, 2024

Installazione di Paolo Icaro presso Galleria Il Ponte, Firenze

A cura di Mauro Panzera e Lara Conte

Dal 6 maggio al 22 luglio 2011

 

La mostra che Paolo Icaro allestisce alla galleria Il Ponte è denominata su misura, perché ideata e realizzata sulla base delle possibilità e suggestioni offerte all’artista da questi spazi al suo lavoro.

Dal comunicato stampa di Susanna Fabiani

«Nel pensiero di Icaro il concetto del misurare ­ scrive Mauro Panzera ­ ha sempre avuto un posto privilegiato…Ma la vicinanza in cui Icaro pone direttamente il proprio corpo nel rapporto col mondo, questo stare a ridosso è impatto drammatico. E’ segnale che uno spazio per l’uomo è perduto. Allora il misurare si fa, da universale quale classicamente era, un accidente…»: «…misurare non è necessariamente un dato omologato e oggettivo, ma anche il nostro esserci nel mondo, è la misura del rapporto di ognuno col proprio destino…» dice Paolo Icaro in Conversazione con Lara Conte.

L’esposizione si compone complessivamente di tre nuclei di opere ­ “linea d’equilibrio”, “forme e linee tese”, “artificio naturale” ­ che, pur sostanzialmente diversi, sono in qualche modo complementari e danno vita a una mostra, che è concepita e si percepisce come un’unica scultura.

Scultura «…che ­ riprendendo le parole di Ludovico Pratesi ­ per l’artista è uno spazio aperto, misurabile e quindi percorribile dallo spettatore, che lo percepisce nella sua essenza di luogo mentale, al di là di ogni fascinazione per i materiali in sé, come invece accade per i poveristi. E’ una scultura intesa come territorio esperienziale, a differenza di quanto ritenevano i minimalisti…» .

 

Galleria Il Ponte, via di Mezzo 42b, 50121 Firenze

www.galleriailponte.com

Lun-Ven 15:30/19:00