Gio. Mar 28th, 2024

OmnicomPublicRelationsGroup Italy, Silvia Badanai

La Torre Leonardo è uno straordinario grattacielo situato nel ricco sobborgo di Sandton, nuovo centro direzionale di Johannesburg che ospita anche la Borsa più grande del continente africano. Con i suoi 55 piani e 234 metri di altezza, è attualmente l’edificio più alto del Sudafrica, superando di undici metri il Carlton Centre, precedente detentore del record. La costruzione è stata avviata il 17 novembre 2015 e, secondo il progetto originale, la torre era stata pensata per raggiungere un’altezza complessiva di 150 metri.  Attualmente l’edificio è a destinazione d’uso mista: i primi 41 piani sono infatti occupati da 232 appartamenti e 8 penthouse di lusso, mentre i successivi 11 da uffici commerciali. Gli ultimi tre livelli dell’edificio ospitano invece un attico di 2.100 metri quadrati con vista a 360° sulla città, commercializzato per 180 milioni di Rand (circa 9,6 milioni di dollari), cifra che lo rende la proprietà più costosa sul mercato immobiliare Sudafricano.

La struttura, frutto di un investimento complessivo di 2 miliardi di Rand (circa 107 milioni di dollari), comprende anche quattro livelli di parcheggio sotterraneo, un ampio Centro Conferenze con 9 sale meeting, una Spa con piscina, diverse opzioni di ristorazione e vari negozi al livello della strada.

Nell’ambito del prestigioso progetto architettonico, il Gruppo Cosentino ha fornito i suoi innovativi materiali Dekton® e Silestone® per i diversi ambienti interni ed esterni della torre, dandone ulteriore prova della grande versatilità e delle superiori caratteristiche tecniche ed estetiche.

In particolare, per il rivestimento della grande facciata ventilata sono stati impiegati 30.000mq di superficie ultracompatta Dekton®, scelta nello spessore di 8mm e nei toni chiari ed eleganti di Gada, tonalità parte della Natural Collection che rievoca il mix di finiture satinate e calcaree tipico della quarzite. L’elevata resistenza ai raggi UV, agli shock termici, ai graffi e alle macchie, nonché l’ottima stabilità dimensionale e cromatica e la bassa porosità, rendono Dekton® la soluzione ideale per contesti architettonici complessi come quello della Torre Leonardo, che richiedeva il fissaggio del materiale su un Curtain Wall.

Un sapiente mix di quarzi Silestone®, in diversi colori e spessori, è stato invece impiegato per il rivestimento della lobby al piano terra e di diversi elementi presenti nelle aree interne del grattacielo quali colonne, piani cucina, top bagno e banconi bar, conferendovi elevata resistenza alle macchie e un risultato estetico finale di grande impatto.

DETTAGLI DI PROGETTO

  • Periodo di costruzione: 2015 – 2019
  • Committente: Legacy Group
  • Location: 75 Maude Street, Sandton – Johannesburg (Sudafrica)
  • Architecture & Interior Design: Co-Arc International Architects
  • Progettazione strutturale: Arup
  • Materiali Cosentino impiegati: Dekton® Gada (in facciata), Silestone® Blanco Orion, Silestone® Cemento Spa, Silestone® White Storm, Silestone® Eternal Emperador, Silestone® Eternal Statuario, Silestone® Eternal Pearl Jasmin
  • Spessori: 8, 12, 20 e 30mm