Gio. Mag 16th, 2024
MCZ, Wall, Patricia Urquiola

MCZ, nel 2019 ha lanciato due stufe disegnate da due grandi del design, Michael Geldmacher e Patricia Urquiola, ai quali abbiamo fatto questa domanda: come può il design influire positivamente sul mondo in cui viviamo?
Michael Geldmacher ci ha risposto: “Il design dovrebbe portare un cambiamento nella società e ha anche il potenziale per farlo. Non però se serve soltanto a nutrire la vanità delle persone e il loro bisogno di differenziarsi. Idealmente la progettazione dovrebbe essere sempre preceduta dalla consapevolezza dei problemi reali del mondo, come l’inquinamento, lo spreco delle risorse, la mancanza d’istruzione. Una buona istruzione aiuta a prendere decisioni per il bene della società, e noi designer possiamo, con la creazione di buoni prodotti, dare il nostro contributo all’ istruzione.”
E Patricia Urquiola: ” L’attenzione alla sostenibilità e alla ricerca sono temi che mi rappresentano. I designer possono contribuire a rendere i nuovi prodotti per il riscaldamento più green: è un tema che dobbiamo affrontare come designer non solo per quanto riguarda il riscaldamento, ma anche in relazione a tutti gli oggetti che ci circondano. Dobbiamo rivedere il modo in cui utilizziamo l’energia, che sia la produzione, il trasporto o il consumo.”
Da parte sua, Andrea Brosolo, Direttore Marketing di MCZ Group, sostiene: “Credo che il design sia la leva più efficace per convincere un pubblico sempre più ampio a scegliere prodotti ecologici, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Un prodotto non può essere “buono” solo perché non consuma energie fossili, la qualità estetica è anch’essa una componente fondamentale di un “buon prodotto”. Pertanto le performance ambientali associate ad un design evoluto e piacevole saranno sempre più il connubio perfetto.”
Per quanto riguarda Beko, da più di 60 anni lavora per portare nelle case elettrodomestici che rispecchino le caratteristiche di qualità, di funzionalità evolute, di design all’avanguardia mettendo sempre al centro del suo modello di business la sostenibilità vista come stile di vita. Il concetto di sostenibilità è presente in tutte le dinamiche interne ed è vista come strategia fondamentale per evolvere continuamente e rispondere così in modo tempestivo ad un mondo in continuo cambiamento, sia dal punto di vista ambientale che relativamente alle necessità delle varie tipologie di persone.
“La forza della natura concentrata negli elettrodomestici per farci Vivere Sano”
Sempre attenta all’ambiente e alla salute delle persone, Beko, in accordo con la business strategy di Arçelik, si impegna a contribuire alla creazione di un futuro green attraverso prodotti sviluppati sui principi di sostenibilità ed efficienza. Questo approccio alla produzione è stato più volte riconosciuto a livello nazionale e internazionale, ed Arçelik ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nell’ambito della sostenibilità. Tutte le attività e le emissioni derivanti dalle attività di produzione vengono realizzate in accordo con gli standard internazionali e verificate da enti di controllo indipendenti. “Respecting the World, Respected Worldwide”: è questa la vision adottata dal Gruppo che guida tutte le attività di produzione, mirate al risparmio energetico e dell’acqua e a un approccio responsabile alla produzione e al consumo, dalla gestione dei rifiuti al riciclo.
Parlare di green negli elettrodomestici per Beko vuol dire anche proporre prodotti che garantiscano una classe energetica alta e di conseguenza un risparmio energetico: questo significa proporre elettrodomestici che consentano al cliente di risparmiare non solo energia, ma anche denaro. Le lavatrici, i frigoriferi, le lavastoviglie, e le asciugatrici di ultima generazione di Beko dispongono di classe di efficienza energetica A+++.
Il 2020 vedrà anche il lancio di nuove tecnologie inerenti al vapore, nuove proposte di auto-dosaggio e si parlerà di connettività e Smart control, con il lancio di HomeWhiz di Beko. Proposte studiate con l’obiettivo sostenibile di prestare sempre maggior attenzione al consumo energetico, all’inquinamento dell’acqua, al riutilizzo dei rifiuti da riciclo, ma anche di migliorare la user experience.
I risultati sulla sostenibilità ottenuti da Beko dal 2010 al 2016 con i prodotti proposti hanno evidenziato una diminuzione del 34% del consumo di energia per prodotto, del 31% del consumo d’acqua e un aumento del 97% del riutilizzo dei rifiuti da riciclo.
L’Azienda da sempre si è focalizzata su attività e piani produttivi che garantissero prodotti sempre più green, tramite anche attività di supporto per una migliore alimentazione con l’obiettivo di contribuire in modo significativo alle principali sfide globali. Sicuramente da citare anche il progetto ‘Eat Like A Pro’ partito nel 2018 in partnership con UNICEF e FC Barcelona che ha come obiettivo quello di prevenire l’obesità infantile e di supportare una corretta alimentazione. Quest’anno l’attività di supporto si concentrerà in 5 Paesi del Sud America dove si contano numeriche rilevanti di bambini soggetti a questa problematica.
E per finire Fhiaba, azienda friulana specialista nella conservazione degli alimenti, che da sempre presenta tecnologie innovative di conservazione progettate per preservare ed esaltare le proprietà organolettiche degli alimenti e dei vini, senza dimenticare la corretta igiene del frigo. Grazie all’uso di tecnologie straordinarie presenti nell’anima di tutti i prodotti Fhiaba, viene garantito un controllo delicato e preciso dei processi di trasformazione che permettono di restituire alla tavola la diversità/unicità naturale del cibo, rendendo anche l’atto meccanico dell’alimentazione un atto consapevole di nutrimento. I prodotti Fhiaba sono studiati per valorizzare e mangiare “ciò che la natura ci dona” senza compromessi. Una valorizzazione che parte dalla giusta conservazione del cibo e che prende in esame tre variabili:

Alimenti mantenuti allo stato originale in base alla loro natura;
Abitudini culturali;
Abitudini personali.

In tema di design, Fhiaba si lascia ispirare dalla sapienza della natura che vede nella bellezza estetica un elemento funzionale: curve, linee morbide, forme stondate, acciaio inox microimpallinato (superficie adatta per mantenere uno spazio pulito e igienicamente ottimale per gli alimenti grazie alla presenza di ‘zero porosità’) e continuità delle superfici che favoriscono la massima igiene.
I prodotti Fhiaba interpretano con stile una nuova filosofia del freddo, proponendo modalità innovative di conservazione morbida per preservare ed esaltare la naturalità del cibo, spalancando la strada a inedite esperienze di cucina.