Mar. Mar 19th, 2024
Esterno Arsenale di Venezia. Location mostra.

DEADLINE: il 16 novembre chiudono le call for artist del Premio Arte Laguna

Il premio Arte Laguna ancora una volta si fa anticipatore per offrire una proposta culturale sempre più vasta e poliedrica.

Novità e unicità nel panorama nazionale dei concorsi d’arte: il 12° premio Arte Laguna apre con una nuova sezione di concorso dedicata all’Arte Urbana, aperta la call for artist.
Sempre in linea con le tendenze artistiche contemporanee il contest internazionale apre la nuova edizione, la dodicesima, allargando le sezioni di concorso anche all’Arte Urbana.

Ufficio Stampa Premio Arte Laguna

Esterno Arsenale di Venezia. Location mostra.

Sempre in linea con le tendenze artistiche contemporanee il Premio Arte Laguna apre la nuova edizione, la dodicesima, allargando le sezioni di concorso all’Arte Urbana.
Salgono così a nove le categorie artistiche a cui il contest internazionale si rivolge, categorizzazioni convenzionali che sempre più si contaminano, ma che permettono di mappare lo stato dell’arte attuale: pittura, scultura e installazione, arte virtuale, arte fotografica, grafica digitale, video arte e cortometraggi, performance, arte urbana e land art.

“Questa novità ci contraddistingue in modo assoluto nel panorama dei concorsi artistici, non solo nazionali – afferma Igor Zanti, curatore del Premio e presidente di giuria, abbiamo sempre voluto essere degli anticipatori, lo abbiamo fatto lo scorso anno dedicando un premio speciale all’arte sostenibile e continuiamo a farlo per poter offrire una proposta culturale sempre più vasta e poliedrica”.

Gli artisti potranno candidare in questa sezione opere o progetti artistici e di riqualificazione urbana, street art e graffiti, dove l’intervento artistico sia in relazione con il tessuto urbano/cittadino in cui viene pensato. Tutte le opere candidate varranno valutate da una giuria specifica che si occuperà dell’Arte Urbana e della Land Art composta, oltre che da Igor Zanti, anche da Simone Pallotta, curatore di arte pubblica e urbana ed Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella – the contemporary mountain. Tra i dieci finalisti la giuria individuerà la migliore proposta che si aggiudicherà un premio in denaro di 7mila euro, premio che si somma agli altri quattro assegnati ai vincitori assoluti delle altre categorie, per un montepremi totale di 35mila euro.

Come ormai accade dal 2010 il Premio Arte Laguna permette agli artisti di esporre all’Arsenale di Venezia, una location ambita che fa del concorso veneziano un riconoscimento di prestigio per coloro che arrivano nella fase finale dopo l’attenta selezione della giuria internazionale. Saranno 115 le opere che si potranno ammirare nelle tese dell’Arsenale Nord dal 17 marzo al 9 aprile 2018.

Al concorso possono partecipare artisti da tutto il mondo senza alcuna limitazione o tema, le candidature dovranno pervenire entro il 16 novembre 2017. Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it

 

I PREMI DELLA 12^ EDIZIONE

Premi Artist in Residence

Si tratta di un programma di residenze d’arte in Italia e all’estero per permettere un’esperienza artistica di crescita a contatto con un nuovo ambiente o una nuova cultura, creare nuove opere e partecipare a nuove attività in un ambiente multiculturale. Le residenze vengono assegnate a tredici artisti e sono: San Francisco Art Residency; The Art Department in Turchia, GLO’ART in Belgio; Basu Foundation for the Arts a Calcutta; Espronceda a Barcellona; Serigrafia Artistica Fallani Venezia, residenza dedicata al vetro di Murano in collaborazione con Fornace Mian e Pentagram Stiftung; Arte Sella a Trento, Farm Cultural Park a Favara in Sicilia; Maradiva Cultural Residency, a Mauritius e The Swatch Art Peace Hotel a Shanghai.

 

Premi Business for Art

Un artista potrà collaborare con un’azienda padovana – Manifattura Zanetto – alla creazione di un vaso in metallo nobile con l’obiettivo di dare valore all’artigianato e al Made in Italy. In campo internazionale invece si sono strette collaborazioni con due piattaforme artistiche, una francese, Artmajeur e l’altra canadese, Biafarin che si occuperanno della promozione di sedici artisti.

 

Premi Artist in Gallery

Realizzazione di 3 mostre in Gallerie d’Arte internazionali comprensive di allestimento, inaugurazione e catalogo. Gli spazi sono: Galerie Isabelle Lesmeister in Germania; Galeria Fernando Santos in Portogallo; Chelouche Gallery for Contemporary Art a Tel Aviv.

 

Partecipazioni a Festival e Mostre collettive

Selezione di 12 artisti per la partecipazione ad eventi collettivi in Slovenia presso il Festival Art Stays, a Pechino con gli eventi organizzati da Art Nova 100 e a Venezia con l’Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni – Open.

 

Premio sostenibilità e arte – ARS (Arte Riuso Sostenibilità) del vetro Premio di 3.000 euro per il migliore progetto in grado di valorizzare il vetro nell’ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco). Promosso e ideato con gli Archivi della Sostenibilità, Università Cà Foscari Venezia, realizzato con il sostegno di CoReVe (Consorzio Recupero Vetro).