Ven. Mar 29th, 2024

nctm e l’arte annuncia il bando per la X edizione della borsa di studio per giovani artisti nctm e l’arte: Artists-in-residence, dedicata al sostegno della mobilità degli artisti italiani. nctm e l’arte è un progetto di supporto all’arte contemporanea avviato da Nctm Studio Legale.

nctm e l’arte ha istituito una borsa di studio, a cadenza semestrale, dedicata al sostegno della mobilità degli artisti italiani nctm e l’arte: Artists-in-residence. nctm e l’arte: Artists-in-residence consiste in un fondo destinato a favorire l’accesso degli artisti a programmi internazionali di residenza.

Con nctm e l’arte: Artists-in-residence si desidera incoraggiare la formazione degli artisti residenti in Italia consentendo loro di confrontarsi con situazioni inedite, di acquisire nuove esperienze e di sviluppare nuove capacità, usufruendo di possibilità di inserimento nel mondo dell’arte contemporanea internazionale.

Chiara Ottolini

specificità del bando

La borsa di studio è rivolta ad artisti visivi residenti in Italia che intendano partecipare, a scopo formativo, a un programma di residence qualificato e internazionalmente riconosciuto,

con sede fuori dall’Italia.

La borsa di studio è da assegnarsi a uno o più artisti ogni edizione che ne facciano richiesta dopo essere stati ammessi a programmi di residence internazionali.

L’assegnatario o gli assegnatari saranno scelti secondo criteri di serietà in base al profilo artistico, alla chiarezza e rilevanza dei progetti, alle opportunità formative

offerte dalla residenza invitante e alla qualità del progetto eventualmente proposto.

 

scadenza

La scadenza di questa X sessione del bando per la richiesta della borsa di studio è fissata il 26 novembre 2017.

L’esito della valutazione verrà comunicato entro il 10 dicembre 2017.

 

requisiti del candidato e modalità di accesso

Gli artisti interessati sono invitati a candidarsi per nctm e l’arte: Artists-in-residence solo dopo essere stati invitati a partecipare a un programma di residenza e dopo aver fissato il periodo di residenza.

La residenza non dovrà avere inizio prima della comunicazione degli esiti del bando e dovrà essere avviata entro un anno da essa.

La domanda di borsa di studio dovrà arrivare in formato digitale compresso e corredata di:

 

• descrizione del programma all’estero a cui si intende partecipare;

• documentazione da cui risulti l’accettazione da parte della residenza invitante;

• indicazione del periodo di residenza;

• ammontare del budget dei costi totali, con eventuale sottolineatura delle voci per le quali si richiede la borsa di studio;

• curriculum artistico;

• portfolio esaustivo;

• copia di un documento di identità in corso di validità;

• liberatoria per la privacy.

 

Domanda di partecipazione e materiale di documentazione devono essere inviati tramite e-mail all’indirizzo: artistsinresidence@arte.nctm.it

Eventuale ulteriore documentazione aggiuntiva dell’attività artistica (video, cataloghi, altro) può essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

o consegnata direttamente in formato cartaceo o CD/DVD (i materiali non saranno restituiti al termine del processo di selezione) all’indirizzo:

Nctm Studio Legale – via Agnello, 12 – 20121 Milano

all’attenzione della Dott.ssa Veronica Tamborini.

 

La documentazione aggiuntiva deve pervenire entro e non oltre la data di scadenza del bando.

Il candidato dovrà comunicare la spedizione dell’eventuale materiale aggiuntivo tramite e-mail all’indirizzo sopra indicato.

Dopo una valutazione dei curricula e del materiale inviato da parte della giuria, i candidati ritenuti idonei potranno essere invitati a sostenere un colloquio.

 

modalità di valutazione

La valutazione dei curricula e del materiale inviato sarà condotta da una Commissione composta dalla Responsabile del progetto nctm e l’arte, Gabi Scardi,

dai membri del Comitato Arte di Nctm Studio Legale Associato, da uno o più artisti assegnatari di una precedente edizione della borsa di studio e dal curatore Cecilia Guida.

 

conferimento della borsa di studio

Le borse di studio consistono nell’assegnazione dell’importo annuo complessivo di 10.000 (diecimila) euro, da suddividersi in diversi premi

che verranno assegnati discrezionalmente dalla commissione nei tempi e nei modi previsti dal bando, secondo modalità da definirsi di volta in volta.

Anche le modalità del conferimento potranno variare in relazione alle condizioni delle residenze di riferimento.

La copertura della somma richiesta potrà essere totale o parziale. L’erogazione della borsa avverrà nell’anno corrispondente alla realizzazione della residenza.

Al termine del periodo i borsisti saranno tenuti a presentare un breve dossier riguardante il periodo di residenza e le attività svolte.

Nel caso di gravi e giustificati motivi, l’erogazione della borsa potrà essere sospesa.

 

Per informazioni rivolgersi a:

nctm e l’arte

Gabi Scardi – curatrice

gabi.scardi@arte.nctm.it

artistsinresidence@arte.nctm.it

Veronica Tamborini – coordinamento

veronica.tamborini@nctm.it

artistsinresidence@arte.nctm.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *