Mer. Apr 24th, 2024

Grandi mostre di arte e fotografia – “Da Raffaello a Balla, I Capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca”, “Steve McCurry. Mountain Men” e “Paolo Pellegrin. Frontiers.”- e un ricco programma di spettacoli di musica e magia, artisti di strada, aperture serali prolungate con intrattenimenti, laboratori didattici per i più piccoli. L’Estate al Forte di Bard 2017 punta a far vivere con pienezza al pubblico la bellezza degli spazi della fortezza e del Borgo medievale con una serie di eventi a carattere itinerante pensati per coinvolgere tutta la famiglia. Il 2 e 3 settembre tornerà anche Napoleonica, la rievocazione del passaggio di Napoleone Bonaparte a Bard. Alle manifestazioni si affianca un calendario di visite guidate per conoscere da vicino la storia di Bard e della sua fortezza e scoprire i contenuti de Il Ferdinando, il nuovo grande Museo dedicato alle fortificazioni e alle frontiere.

Ufficio Stampa Forte di Bard

Previste inoltre aperture straordinarie per rispondere al meglio alle esigenze dei turisti e favorire la loro permanenza sul territorio: dal 31 luglio sino al 3 settembre il Forte di Bard sarà aperto tutti i giorni, lunedì compresi, con orario prolungato e continuato dalle ore 9.30 alle 21.00 (le biglietterie apriranno dalle ore 10.00). Il 5 e il 14 agosto gli spazi espositivi resteranno aperti sino alle ore 24.00.

Grazie alla collaborazione con i Comuni di Bard e di Hône e di Anas è stata inoltre potenziata e migliorata la logistica di accesso al Forte. A Bard, lungo la Statale 26 sono stati posizionati dissuasori di sosta nei tratti più pericolosi; il Comune di Hône ha individuato e segnalato con apposita cartellonista cinque aree parcheggio dedicate ai visitatori del Forte di Bard (numerati da 5 a 9) dalle quali si può raggiungere la fortezza in pochi minuti a piedi. I parcheggi a Hône si aggiungono ai 4 già dislocati da tempo nel Comune di Bard.

 

Gli eventi

Domenica 16 luglio

dalle ore 10.30 alle 18.00

DOMENICA IN CARROZZA

Itinerario panoramico in carrozza dal Borgo medievale al Forte di Bard. Servizio gratuito. Prenotazioni in loco.

 

Sabato 22 luglio

ore 14.30 – 16.30 – 18.00

IL CARILLON VIVENTE

Poesia, fantasia e genialità nella suggestiva performance della compagnia Italento. Un pianoforte mobile suonato da un musicista in abiti del Settecento affiancato da una ballerina sulle punte in tutù che danza su di esso.

 

Sabato 5 agosto

dalle ore 19.00

LA DANZA DELLE FARFALLE

Deejay set e performance visual: scenografiche farfalle luminose su trampoli animeranno le piazze del Forte con scenografie e danze. A cura della Compagnia Corona Events.

Aree espositive aperte sino alle ore 24.00

 

Domenica 6 agosto

ore 16.00 e ore 19.00

IL SOFFIO MAGICO

La compagnia Bubble on Circus presenta una divertente e clownesca storia raccontata con le bolle di sapone.

 

Domenica 13 agosto

dalle ore 15.00

FITZCARRALDO, LE MACCHINE PARLANTI

Mostra-spettacolo con macchine parlanti, grammofoni, organetti, strumenti originali e funzionanti originali del XIX e XX secolo provenienti da musei e collezioni di tutta Europa presentati da una compagnia di eccentrici personaggi.

 

Lunedì 14 agosto

FERRAGOSTO AL FORTE

Dalle ore 20.00

Fontane Danzanti in piazza d’Armi e aperitivo in musica.

Aree espositive aperte sino alle ore 24.00.

 

Domenica 20 agosto

dalle ore 14.00

MUSICA & MAGIA

Da vent’anni sui palcoscenici di tutto il mondo la Mabo Band arriva a Bard con uno spettacolo di street band itinerante. Durante la giornata anche i numeri di magia ed escapologia di Davide Demasi, in arte Mister David.

 

Sabato 2 e domenica 3 settembre

NAPOLEONICA

L’evento, alla sua quarta edizione, ricostruisce il passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe a Bard avvenuto nel maggio del 1800. L’episodio viene rievocato attraverso l’allestimento di ambienti d’epoca, scene di battaglia, parate militari che vedranno impegnati 300 figuranti provenienti da tutta Europa.

 

SPORT

Dal 28 al 30 luglio appuntamento con la quinta edizione del MonteRosa Walser Trail (adesioni aperte sul sito monterosawalsertrail.com).

Per il quarto anno si rinnova la possibilità di percorrere in rafting e canoa la Dora Baltea tra Arnad e Bard. In collaborazione con il Rafting Aventure di Villeneuve per tutta l’estate si potranno solcare le acque in gommone accompagnati da esperti sino ad arrivare ai piedi della rocca, accedendo alla visita degli spazi espositivi.

 

TOUR SU PRENOTAZIONE

Dal 15 luglio al 27 agosto: ogni sabato alle ore 15.00 e ogni domenica alle ore 11.00, visita assistita alla scoperta del Forte di Bard e della sua storia. Durata un’ora e 15 minuti. Tariffa: 4,00 euro; ogni domenica, alle ore 15.00, visita assistita a Il Ferdinando, Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Durata un’ora e 30 minuti. Tariffa: 4,00 euro + biglietto ingresso ridotto al Museo. Servizi su prenotazione al n. 0125 833818 o direttamente in Biglietteria sino esaurimento posti.

 

FORTE DI BARD KIDS

Nell’ambito del calendario Estate in famiglia promosso dall’Assessorato regionale al Turismo, l’Associazione Forte di Bard propone un calendario di dodici laboratori didattici abbinati alle mostre Da Raffaello a Balla, Capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca e Steve McCurry. Mountain Men, al percorso storico nelle Prigioni, al Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere e al percorso di avvicinamento all’alpinismo Le Alpi dei Ragazzi. Prenotazione obbligatoria in tutti gli Uffici del Turismo o alla Biglietteria del Forte sino al raggiungimento dei posti disponibili. Pagamento in loco su presentazione del voucher di prenotazione. Inizio attività ore 14.30. Costo di partecipazione: tra i 5 e i 7 euro. Il calendario completo sul sito www.fortedibard.it.

fortedibard.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *