Mer. Mag 15th, 2024

Fino al 10 gennaio 2017 sono aperte le candidature

Occasione di esperienza e formazione per giovani disegnatori, il concorso Illustrazioni in movimento è organizzato dalle associazioni Emmi’s Care e Edufrog aps per favorire l’incontro e il confronto tra vari professionisti del settore dell’infanzia (illustratori, editori, pediatri, pedagogisti, psicomotricisti, educatori, insegnanti, bibliotecari) e coinvolgere famiglie ed istituzioni nella creazione di alleanze educative e di cura, in un ambiente cooperativo e rispettoso dell’educazione estetica.

Ufficio stampa, Ottavia Giusteri

Illustrazioni in movimento vuole sensibilizzare a una cultura per l’infanzia che sappia anche riconoscere l’importanza del prezioso lavoro degli illustratori, che spesso ottengono invece solo scarsi riconoscimenti. Ai candidati che partecipano a Illustrazioni in movimento viene infatti chiesto di proporre una reinterpretazione, con tecnica artistica libera, dell’illustrazione di Klara Pap proposta nel bando, realizzata per documentare il naturale movimento del bambino.

Il concorso, aperto senza limiti di età a illustratori di qualsiasi nazionalità, si propone infatti di onorare la disegnatrice Klara Pap e il suo eccezionale contributo allo studio della crescita dei bambini: le sue illustrazioni, in grado di mettere in risalto il valore del libero movimento dei bambini, hanno arricchito le pubblicazioni delle ricerche della pediatra ungherese Emmi Pikler e del centro Lòczy, contribuendo alla diffusione dell’approccio Pikler nel mondo dell’educazione.

La valutazione delle tavole, che vanno presentate entro il 10 gennaio, sarà affidata a professionisti del settore della letteratura per l’infanzia, dello sviluppo del bambino e delle dinamiche sociali: Francesca Archinto (Babalibri); Fausta Orecchio (Oreccho Acerbo); Stefano Laffi (Codici ricerca e intervento); Francesca Romana Grasso, (Edufrog aps); Alice Gregori (Emmi’s Care).

La giuria sceglierà la tavola migliore, il cui autore si aggiudicherà un premio di 1.500 euro. Saranno poi selezionate alcune tavole che faranno parte, insieme alla vincitrice, di una mostra itinerante, che viaggerà sul territorio nazionale – presso biblioteche, scuole, ospedali, centri per l’infanzia e la famiglia – per accendere sguardi e sensibilizzare tutta la cittadinanza all’importanza di un naturale sviluppo motorio dei bambini. La mostra sarà presentata in una conferenza stampa in occasione della Bologna Children’s Book Fair, ad aprile 2017. I soggetti selezionati avranno anche la possibilità di partecipare ad un seminario dal titolo “Il naturale sviluppo motorio del bambino”, promosso dalle associazioni organizzatrici.

La mostra itinerante che farà seguito al concorso, accompagnata da alcune conferenze, è un’operazione culturale con cui Emmi’s Care e Edufrog vogliono contribuire alla creazione di un confronto aperto tra genitori e professionisti dell’infanzia come medici, pedagogisti, psicomotricisti, insegnanti, psicologi, esperti dell’alimentazione, istruttori… I genitori ricevono infatti da queste figure pareri e consigli che spesso muovono in varie direzioni in contrasto tra loro, senza trovare un vero aiuto: attraverso il focus sull’educazione estetica, Illustrazioni in movimento vuol costruire un ponte tra queste realtà, con l’obiettivo di creare relazioni durature e alleanze educative efficaci.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando:
www.pikler.it