Ven. Mar 29th, 2024

La quinta edizione di StreetScape, prevista dal 17 Settembre al 6 Novembre 2016, si sviluppa come una mostra pubblica di Urban Art diffusa nelle piazze e nei cortili della città di Como, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, organizzata dall’Associazione Culturale Art Company e dall’Accademia Aldo Galli IED Como con il patrocinio e il supporto del Comune di Como – Assessorato alla Cultura e con la partnership di Reale Mutua Assicurazioni, Agenzia Alighieri di Como e Camera del Commercio.

logo_streetscape5_4

StreetScape5, che ha potuto realizzarsi anche grazie all’importante sostegno di Intesa Sanpaolo, è un progetto itinerante che intende far riflettere sulle nuove possibilità di interazione tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano della città, che per l’occasione ospita l’installazione di opere, interventi e sculture in rapporto con l’estetica dei luoghi.

StreetScape5

Nelle intenzioni dei curatori e degli organizzatori dell’evento, “StreetScape” deve essere inteso come una vera e propria riconfigurazione del paesaggio urbano per rivitalizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città con installazioni site-specific di opere che nascono in dialogo con i luoghi più simbolici della città di Como e che sono appositamente pensate per essere installate all’aperto, ossia fuori dai normali circuiti di fruizione delle opere d’arte.

Ogni anno vengono invitati artisti contemporanei affermati ed emergenti del panorama italiano e internazionale, a realizzare progetti artistici espressamente creati per interagire con le piazze e i cortili di palazzi storici, musei, accademie e spazi culturali nel centro storico di Como. Un percorso espositivo, pensato come una mostra diffusa, policentrica, con opere di Urban art, installazioni e sculture, ma anche workshop e incontri sui temi della creatività e dell’evoluzione.

Come afferma Michele Viganò, Presidente del Comitato Artistico StreetScape:“In un momento di veloci cambiamenti non è la gente che incontra l’arte ma l’arte che incontra la gente. Streetscape: a  Como l’arte è visibile a tutti”.

Sempre più preminente il coinvolgimento dell’Accademia Aldo Galli – IED Como, che fa parte del network IED – Istituto Europeo di Design e rappresenta una realtà di eccellenza nel campo dell’Alta Formazione Artistica a livello nazionale e internazionale.  Partner di StreetScape fin dalla prima edizione, l’Accademia Aldo Galli quest’anno diventa principale promotrice dell’iniziativa ospitando molti dei workshop tenuti dagli artisti coinvolti nel progetto.

Inoltre a ottobre l’Accademia Aldo Galli – IED Como darà il via alla nuova Scuola Delle Arti Contemporanee. Un nuovo corso di laurea, riconosciuto dal MIUR, che mira a formare le principali figure professionali del cosiddetto Sistema dell’Arte, dagli Artisti di ogni disciplina ai Curatori, dagli Organizzatori di eventi, fino agli Addetti stampa e ai Direttori Artistici. Il corso si concentra sulla disamina delle principali correnti nella recente Storia dell’Arte, ma anche sullo studio dei sistemi di relazione economica, culturale e sociale che caratterizzano un settore in continua evoluzione.

Come afferma il direttore Salvatore Amura “Abbiamo sostenuto il progetto StreetScape dall’inizio con entusiasmo e convinzione, siamo da sempre impegnati come Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como nella promozione dell’arte come strumento per sostenere un nuovo modello di economia del territorio che sappia valorizzare il nostro patrimonio culturale, convinti che attraverso il sostegno dei giovani talenti e delle idee di qualità si posso favorire le energie che uniscono il Paese, i suoi territori, le sue imprese e le sue comunità nella missione della qualità, della bellezza, della cultura che si incrocia con l’innovazione tecnologica e la ricerca. Presenteremo durante la 5°edizione di StreetScape la nuova SCUOLA delle ARTI CONTEMPORANEE un’altra grande sfida che lanciamo in ambito internazionale, partendo proprio dal nostro meraviglioso Lago di Como, il progetto di Laurea triennale mira a formare le principali figure professionali del cosiddetto Sistema dell’Arte, dagli Artisti di ogni disciplina ai Curatori, dagli Organizzatori di eventi, fino agli Addetti stampa e ai Direttori Artistici. Sarà un ulteriore contributo per favorire il sistema delle industrie creative che sviluppano servizi per altre filiere e veicolano contenuti e saperi condivisi e diffusi.”

Riconferma l’adesione a StreetScape5 la compagnia di assicurazioni italiana Reale Mutua, Agenzia Alighieri di Como, grazie alla lungimiranza di Andrea Rosso e Ivano Pedroni, che per primi hanno creduto in questo progetto artistico e lo supportano dal 2013.

Gli appuntamenti:

StreetScape5 è anticipato da una serie di appuntamenti: venerdì 16 settembre è prevista l’inaugurazione della mostra BEAUTIFUL DREAMERS. Il sogno americano tra Lowbrow Art e Pop Surrealism all’interno dello Spazio Parini. L’esposizione include le opere di alcuni dei più interessanti artisti della Lowbrow Art e del Pop Surrealism americani, due movimenti artistici formatisi nei primi anni Novanta nell’alveo della cultura underground di Los Angeles. Tra gli artisti in mostra vi sono pittori, scultori, illustratori, grafici e toy designer che rappresentano l’evoluzione della Lowbrow Art, la quale, affondando le radici nella cosiddetta Custom Culture e nelle Hot Rod, due fenomeni tipici dell’America del Secondo dopoguerra, trasformò il mondo delle automobili e delle corse su strada in un emblema di libertà, creatività e ribellione giovanile. Il paesaggio visivo che si presenta agli occhi del pubblico sarà costituito da elementi che accolgono gli influssi dell’Arte Psichedelica e del fumetto underground di San Francisco, dell’estetica punk maturata a Los Angeles negli anni Ottanta, dell’immaginario pop della Street Art e della tradizione dall’Arte Folk.

Lunedì 12 e martedì 13 Settembre dalle ore 11:00 si svolgerà il laboratorio di intervento urbano di Felipe Cardeña in Piazza Volta.

Mercoledì 14 e giovedì 15 settembre è fissato il laboratorio condotto da Manuel Grosso e intitolato Opsis per gli studenti dell’Accademia Aldo Galli – IED Como, che saranno invitati a confrontarsi, particolarmente attraverso la tecnica degli strappi, sul tema dell’attenzione/distrazione visiva. Nella prima giornata i partecipanti avranno modo di prendere degli appunti visivi durante alcune passeggiate per le vie di Como osservando in particolare la pavimentazione in porfido divelta dalle radici degli alberi, che si trova per alcuni tratti lungo il lago. Saranno poi invitati a colorare queste porzioni di porfido, con l’intento di stimolare il pubblico a nuove percezioni visive. Nella seconda giornata, il workshop prevede la realizzazione di alcuni strappi, in prossimità della spiaggetta verso il monumento ai caduti di Sant’Elia, che andranno a rilevare particolari porzioni orografiche individuate dagli studenti. Una volta solidificate le schiume poliuretaniche utilizzate per il calco si provvederà a portarle nel laboratorio di pittura dell’accademia dove saranno preparate per la colorazione.

L’intento è di sviluppare uno sguardo più attento alla realtà che ci circonda ed essere aperti al confronto con la natura e alle sorprese che può rivelarci.

L’evento apre ufficialmente sabato 17 Settembre alle 18:00 con una presentazione all’Accademia Aldo Galli – IED Como e verrà anticipato venerdì 16 settembre alle ore 18.30 dall’inaugurazione della mostra BEAUTIFUL DREAMERS. Il sogno americano tra Lowbrow Art e Pop Surrealism.

Programma eventi:

16 settembre 2016, ore 18.30, Spazio Parini,  Como

Inaugurazione mostra di artisti americani BEAUTIFUL DREAMERS

17 settembre 2016, ore 18:00 Portici del Broletto, Como

Conferenza Stampa StreetScape 5

 

EVENTO ORGANIZZATO E PROMOSSO DA:

Accademia Aldo Galli – IED Como

Via Petrarca, 9 – 22100 Como

www.ied.it/sedi/como

Associazione Culturale Art Company

Via Farini 8 – 20144 Milano

www.artcompanyitalia.com