Ven. Mar 29th, 2024
Kinship
Kinship
Kinship

Giovedi  5 maggio 2016 inaugura presso lo spazio DuePuntiLab – Bologna, la mostra Kinship  a cura di Patti Campani. Kinship è un termine inglese che non ha un parallelo nella nostra lingua: indica un complesso insieme di relazioni che va dalla consanguineità, all’appartenenza sociale più allargata, al senso delle proprie radici fino all’affinità profonda e personale tra gli altri esseri, le culture e quant’altro. In questo senso Kinship è un progetto realizzato da più artisti, da più voci fuse insieme in un unico corpo.

Dedicato al Fiume, al suo scorrere, al suo costante divenire pur restando se stesso nelle diversità e nella complessità del suo corso. A questo noi apparteniamo: ad un’unica sorgente vitale che ci accomuna e che ci consente di distinguerci in mille rivoli diversi , scorrere raccogliendo esperienze diverse , perderci  e rifonderci in un unico corso verso una foce che nuovamente ci rende il vasto insieme al quale apparteniamo.
Gli artisti che in Kinship ci narrano di questo appartengono a contesti artistici e territoriali diversi tra di loro: poesia, performance, scultura, architettura, fotografia e video che si intrecciano nel corso narrativo della mostra in un fluire unico.
Guy Lydster- scultore, Paolo Quartapelle – fotografo, Simone Garagnani, Alessandro Menegoli e Lucia Trebbi – cofounders di Duepuntilab, Wang Ping – poetessa e artista.

La sera dell’inaugurazione vedrà presenza della poetessa  Wang Ping con il recital dedicato  e la possibilità per i visitatori di far parte del suo progetto The Kinship of Rivers: il pubblico potrà inviare,suo tramite, una propria bandiera, un proprio pensiero-preghiera  verso la prossima tappa: il monte Everest.

Per l’occasione i sonetti di Wang Ping sono stati tradotti per la prima volta in lingua italiana  e stampati a cura dell’Università degli Studi di Bologna, dipartimento di Lingue,  Letterature e Culture Moderne – Prof.ssa.Lilla Maria Crisafulli; le traduzioni sono di Vanessa Montesi e Margherita Orsi.

Kinship prosegue fino al giorno 28 maggio, includendo tre giornate in concomitanza della manifestazione “Diverdeinverde” dedicate a percorsi naturali nella città di Bologna e aperti al pubblico.
La mostra si avvale anche della preziosa collaborazione con l’associazione Amici delle acque per lo svolgimento del sopralluogo e conseguente realizzazione del rilievo della Chiusa di Casalecchio di Reno e del relativo Canale.

DuePuntiLab – via Solferino 19, Bologna
Dal 5 al 28 maggio 2016
Orario di apertura:
Il sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.0
In occasione di “Diverdeinverde” – venerdì 20 maggio, sabato 21 maggio e domenica 23 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00