Ven. Mar 29th, 2024
La Ferrari e la gente- Foto Marco Vitali
La Ferrari e la gente- Foto Marco Vitali
La Ferrari e la gente- Foto Marco Vitali

La passione per la Ferrari è il cuore della mostra DIAMOND SERIES, Only Ferrari, presso la RoomsGallery della Accademia de La Felicina di San Piero a Sieve (Firenze) da domenica 8 novembre e fino a martedì 8 dicembre.

Ufficio stampa: Francesca Rossini

Quello per la Ferrari è un amore nato da bambini e cresciuto con loro, per i due protagonisti: il fotografo automobilistico milanese Marco Vitali e il collezionista Paolo Nardini e del mugellano “Il Paese delle Corse”.

La fotografia per lui – Marco Vitali – inizialmente era un hobby. Serviva per ricordargli esattamente il posizionamento degli sponsor sulle vetture, che poi riproponeva nella sua collezione di modellini in scala 1/43. Ed è questa passione che segna la sua professione: inizia a fotografare le auto e in particolare le Ferrari a 15 anni, proprio a Maranello, seguendo i test delle Formula uno dalle reti del circuito di Fiorano. E non smetterà più. Da ormai 25 anni, Marco è fotografo di gare endurance con qualche puntata di Formula 1, di gare storiche e del Ferrari Challenge.

La passione per i modelli 1/43, amore di molti, Vitali la condivide con Paolo Nardini, de “Il Paese delle Corse”: giusta occasione per affiancare alle foto una parte della collezione di Paolo Nardini che possiede oltre 3000 esemplari di vetture scala 1/43. Una collezione rara.

DIAMOND SERIES, Only Ferrari propone di Vitali il best of, una selezione di 60 foto realizzate in gara e nel back stage della Ferrari; di Nardini una sessantina di modelli in scala 1/43 di Ferrari vincitrici: dalla Mille Miglia alla Formula 1 passando per la 24 ore di Le Mans, Daytona e la Carrera Panamericana.

Un lampo rosso nella pioggia - Foto Marco Vitali
Un lampo rosso nella pioggia – Foto Marco Vitali

Un tuffo nell’immaginario collettivo del mondo del motore, esaltato nel suo mito più grande, un vero bagno emozionale.
La mostra inaugura nel pomeriggio di domenica 8 novembre per consentire al fotografo Marco Vitali, e ai suoi amici presenti al Ferrari Challenge all’autodromo mugellano, di intervenire per brindare con gli ospiti.

Accademia de La Felicina, che ha sede nell’ omonima Albergo a San Piero a Sieve, è un luogo reale per un mondo ideale, dove possono confluire, e concretizzarsi, progetti di mostre, concerti, attività culturali e scambio di idee, che, in accordo con il Team dell’Accademia, sono realizzate per la condivisione di emozioni e pensieri. L’Accademia è pensata come fucina creativa, vuol essere un hub aperto e flessibile: non a caso nasce nella terra di origine della famiglia Medici, nume tutelare e motore del Rinascimento.

Accademia de La Felicina
Piazza Colonna, San Piero a Sieve (FI)

INAUGURAZIONE: domenica 8 novembre ore 16
Aperta al pubblico fino a martedì 8 dicembre.

Per saperne di più:
www.ilpaesedellecorse.it

Orario mostra: tutti i giorni ore 13 >19
Info: accademiafelicina@gmai.com – tel 392 704 57 29
RoomsGallery – Accademia de La Felicina, piazza Colonna, 14 San Piero a Sieve (FI)