Gio. Apr 25th, 2024

Migrant Volcano 1Il Sindaco di Catania Enzo Bianco e l’Assessore ai Saperi, Bellezza Condivisa e Turismo Orazio Licandro sono felici di annunciare Migrant Volcano, la personale dell’artista inglese Hamish Fulton. In collaborazione con Galleria Michela Rizzo di Venezia e curata da Elena Forin, la mostra è stata pensata appositamente per Palazzo Platamone, che con questa prestigiosa occasione espositiva si conferma un luogo di cultura e arte.
Grazie ad un allestimento che prevede due grandi opere a parete, alcuni lavori fotografici e piccole sculture in legno, i visitatori avranno l’opportunità unica di ripercorre la camminata intrapresa da Fulton lungo le pendici dell’Etna tra il 7 e il 14 ottobre del 2014.
Il “walk” si iscrive all’interno di una pratica che contraddistingue in maniera specifica il lavoro di Fulton: “Se non cammino – dice – non posso creare un’opera d’arte”. Queste camminate, delle vere e proprie esperienze immersive nell’ambiente e nel paesaggio, gli permettono infatti una lettura unica dei contesti, della loro storia, delle radici che dal passato conducono l’umanità fino al presente. Da tale approccio nasce anche Migrant Volcano, il wall painting che dà il titolo alla mostra e che sintetizza non solo il percorso svolto, ma specialmente il senso che l’artista ha dato a
questo straordinario territorio.
Fulton ha infatti emblematicamente inteso il suo tragitto come un’unica linea di passi che dal mare ha toccato la cima dell’Etna e da lì è nuovamente sceso verso le acque: per lui in questa linea si concretizza visivamente la storia di un luogo da sempre interessato da migrazioni. Circondata dal Mediterraneo, questa meravigliosa isola deve la sua ricchezza alle tante contaminazioni di chi nei secoli vi è approdato lasciando le proprie tracce, ma anche alle criticità che hanno generato il flusso migratorio contrario di chi è invece andato altrove in cerca di nuove prospettive, e quello drammatico di chi – nei secoli e in questi ultimi anni – giunge sperando in un presente di salvezza.
Dall’intreccio di tali componenti emerge una realtà specifica di cui il paesaggio conserva una memoria: tutte le opere esposte racchiudono quindi le tracce di questo percorso fisico e mentale nello spazio. Senza mai indicare una strada, Fulton con i suoi lavori invita quindi a vivere un’esperienza, perché è un percorso vissuto con uno sguardo libero che può forse farci scoprire le radici di ciò che realmente siamo.

Catania, Palazzo Platamone – Palazzo della Cultura
Via Vittorio Emanuele 121
Inaugurazione 24 ottobre 2015 ore 18.00
24 ottobre – 10 dicembre 2015
da lunedì a sabato: 9 / 13 – 15 / 19
domenica e festivi: 9 / 13
Ingresso libero

www.galleriamichelarizzo.net