Ven. Apr 26th, 2024
Giancarlo Montuschi - Invasione spaziale
Giancarlo Montuschi - Invasione spaziale
Giancarlo Montuschi – Invasione spaziale

Fino al 18 giugno 2015 la Galleria d’Arte Contemporanea Wikiarte di via San Felice 18, a Bologna, presenta la personale di pittura di Giancarlo Montuschi a cura di Deborah Petroni. L’esposizione è abbinata alle personali di Gene Pompa e Angela Marchionni e sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 11 alle 19, con orario continuato.

Articolo di Marco Botti

Il giugno di Giancarlo Montuschi si apre con una nuova mostra di prestigio, questa volta nel cuore di Bologna, alla Galleria d’Arte Contemporanea Wikiarte.
Protagoniste 18 opere dell’ultimo periodo, facenti parte di “Future in the Past”, una serie sviluppata dal noto pittore negli ultimi due anni e legata al mondo dei fumetti e della fantascienza, sue grandi passioni.
“Future in the Past” è una indagine sulle generazioni pre-pop, quelle precedenti alla Seconda Guerra Mondiale. Come immaginavano il futuro i terrestri dagli anni Venti ai Cinquanta? Cosa non si è avverato rispetto alle congetture di quel periodo?
Montuschi riflette su questi aspetti inserendo i personaggi dei comics in ambientazioni ibride. Il visitatore ritroverà infatti le figure più disparate – da Felix a Casper, da Tweety ai Griffins, da Betty Boop ai Ghostbusters – inserite in scenari che ricordano quelli del primo Novecento e allo stesso tempo quelli del celebre Pianeta Blu montuschiano.
Una mostra originale che ribadisce il ruolo dell’artista tosco-romagnolo nel panorama pop nazionale.

www.wikiarte.com
www.montuschi.it