Mer. Mag 15th, 2024

image002Toyssimi è un corso di Scuola Tam Tam in cui 100 bambini creano assieme a 100 designer il giocattolo dei loro sogni. I laboratori progettuali si tengono nel reparto pediatrico di un ospedale, in una casa-famiglia o in una scuola e ogni designer fa coppia con un bambino; i giocattoli progettati insieme andranno a costituire una collezione in continuo divenire e una mostra itinerante.

I laboratori si tengono in un qualunque luogo dove sono presenti bambini che si annoiano e vogliono evadere con l’immaginazione. Hanno per ora aderito i reparti pediatrici dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, dell’Ospedale Luigi Sacco e dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e la Scuola Dadà. Sono al momento in fase organizzativa laboratori all’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano e presso scuole, librerie e ospedali di altre città italiane, quali Milazzo, Messina, Palermo, Pescara, Padova, Parma e Reggio Emilia.

Stanno partecipando designer e artisti famosi e giovani da tutta Italia. Ogni designer riempie una bella valigia di materiali inusuali (corda, fil­l di ferro, mastice, legnetti, tappi di plastica, ri­fiuti, scarti di produzione…) e viene poi abbinato a un bambino con cui forma una coppia creativa. Insieme realizzano un pupazzo antropomorfo o un altro giocattolo.

Tutte le foto dei workshop, i primi modelli creati durante i laboratori e i prototipi stanno costituendo una collezione in continuo divenire che si amplia man mano che si tengono i workshop. La mostra sarà allestita in spazi museali di alto profi­lo e all’interno di scuole e ospedali. Tutti e 100 i prototipi saranno in­fine venduti all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto a un’associazione bene­fica a favore dei bambini.

Il progetto nasce da un’idea di Alessandro Guerriero, Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini de ilVespaio e Linda Ferrari.

I designer e artisti interessati possono scrivere a: linda.ferrari@tam-tam-tam.org

TAM TAM – Una scuola estrema
TAM TAM è una scuola di eccellenza e si occupa di attività visive. È una scuola GRATIS. Suo Direttore è Alessandro Guerriero. Nasce da un’idea di Alessandro Guerriero, Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi e Giacomo Ghidelli. I suoi Maestri sono importanti e il loro intervento è un dono. Gli spazi sono in prestito, non esiste struttura. La sua sede è ospitata a Milano presso i Frigoriferi Milanesi. I laboratori hanno durata variabile in base al progetto del Maestro, che viene coadiuvato da gruppi di collaboratori.
www.tam-tam-tam.org

ilVespaio
ilVespaio è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°. Progettisti, ricercatori, educatori collaborano a progetti su ri­uti, consumo critico, e altre tematiche
ambientali e sociali. ilVespaio analizza scarti di produzione aziendale o ri­uti di eventi, e studia soluzioni per trasformarli in merchandising, nuovi prodotti o allestimenti. Organizza workshop, laboratori, mostre didattiche e concorsi di idee su tematiche ambientali/sociali e progetti di comunicazione.
www.ilvespaio.eu