Ven. Apr 26th, 2024

Dopo il successo delle prime due edizioni, il bioparco ZOOM Torino lancia il contest ZOOMaginario 2015 – Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile: un progetto che permetterà a 12 artisti emergenti di vedere la propria opera d’arte esposta all’interno del bioparco e successivamente alla manifestazione Paratissima*.

Oltre ad essere parallelo e impossibile, da quest’anno il bestiario fantastico sarà anche e soprattutto sostenibile. L’edizione 2015 riserverà infatti una particolare attenzione alle opere che prevedano principalmente l’uso di materiali di scarto e di recupero, a vista o nascosti all’interno della scultura/installazione, sottolineando sempre di più una delle mission del bioparco, ovvero la sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche ambientali di cui Zoom è promotore e di cui lo diventeranno anche le stesse opere.

Realizzato dal bioparco Zoom Torino e curato da Francesca Canfora e Daniele Ratti, ZOOMaginario è un’esposizione di sculture avveniristiche, simboliche o mitologiche, installate negli habitat del parco, nata nel 2013 con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea emergente. Non solo una location originale e inusuale dove poter fruire dell’arte contemporanea, ma anche la possibilità, per gli artisti emergenti di esprimere la loro creatività su un tema particolare: una fauna insolita, una compagnia di creature fantastiche e misteriose che prendono vita inaspettatamente accanto agli animali, abitanti quotidiani del bioparco.

Partecipazione: i creativi sono invitati a presentare, entro il 28 febbraio 2015, un progetto per la realizzazione di una creatura fantastica, ispirata al tema “Bestiario fantastico, uno zoo parallelo e impossibile”, di grandi dimensioni, da realizzare site specific.

Il progetto dovrà contenere: concept testuale dell’opera, curriculum vitae dell’artista e rendering/modellino o disegno della scultura/installazione proposta.

Le proposte dovranno essere inviate via email a cutforart@gmail.com

I progetti saranno selezionati, valutati e scelti dalla Direzione Artistica di Paratissima (Francesca Canfora e Daniele Ratti) e alcuni rappresentanti del bioparco ZOOM Torino.

I nominativi dei 12 vincitori saranno comunicati il 09 marzo 2015.

Le opere saranno dovranno essere realizzate entro maggio 2015 per essere esposte negli habitat del bioparco tra giugno e ottobre.

Dopo Piovrilla, l’opera del giovane scultore Simone Benedetto acquisita nel 2013, e Thorax Brassica, scultura di Nicolò Borgese acquisita nel 2014; a fine ottobre 2015 sarà selezionata l’opera, tra le 12, che più ha saputo interpretare il tema del contest e più si è integrata all’interno del parco e tra gli animali ospiti. Questa installazione rimarrà stabilmente presso ZOOM Torino e l’autore riceverà un compenso di 3.000,00€.

Il bando è scaricabile dal sito http://www.zoomtorino.it/eventi/zoomaginario/

 

Paratissima nasce come manifestazione off di Artissima ed è diventata, in pochi anni, uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale e si rivolge ad artisti e creativi emergenti, non ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, o ad artisti affermati che desiderano sperimentarsi in un contesto dinamico.

ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia. Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d’acqua che fungono da barriere naturali.

Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati, un viaggio emozionante, curioso e sorprendente, alla scoperta di due continenti, l’Africa e l’Asia, dove incontrare gli animali in habitat ricreati ad hoc per loro: Serengeti, Madagascar, Sumatra, Anfiteatro di Petra, Bolder Beach, Fattoria del Baobab.

Zoom Torino, membro di EAZA, European Associations of Zoos and Aquaria, l’associazione che riunisce le migliori strutture zoologiche europee e sviluppa programmi di riproduzione controllata promuovendo la collaborazione tra le strutture associate per la ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti di conservazione in natura, è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale, ed ha l’obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.

 

ZOOM Torino

Strada Piscina, 36 – 10040 Cumiana (To)

www.zoomtorino.it